Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliGIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

A Lecce e Provincia si celebra col Festival del CSV Salento

Oltre 100 ragazzi nel centro storico di Lecce alla scoperta di un tesoro nascosto: la gratuità e poi ancora eventi a Taviano, Parabita e Brindisi

La Giornata Internazionale del Volontariato, attraversa tutto il mondo, unendo i punti della solidarietà da una parte del pianeta all’altra sin dal 1985.  Lecce si colora di eventi con Strade Volontarie-Festival del Volontariato del CSV Salento e lo celebra con una giornata intera che inizierà sin dalle 9:00 di mattina con la Mappa del Volontariato, l’evento di punta che interesserà oltre 100 ragazzi impegnati in squadre per i vicoli e gli angoli più belli del centro storico leccese: in tutto 10 tappe. I giovani ‘cercatori’ attraverso una mappa muta, dovranno superare una serie di prove e domande a loro sottoposte dalle decine di volontari che li attenderanno ad ogni step. Il tema è uno, gli argomenti tanti: le sfaccettature molteplici dell’impegno volontario nel mondo.

“Le nuove generazioni- ha dichiarato Luigi Conte, Presidente CSV Salento- sono il nostro capitale più prezioso; il mondo con cui più spesso interloquiamo con una serie di iniziative nelle scuole. In occasione del Festival abbiamo pensato di coniugare la bellezza e l’arte che la città offre, con l’aspetto ludico ed educativo della Mappa del Volontariato”

Contestualmente il Festival del Volontariato coinvolgerà con altri eventi anche i comuni di Brindisi impegnato nel Meeting  del Volontariato curato da CSV Poiesis alle 17:00 presso il salone di rappresentanza del Palazzo della Provincia; Taviano Città del Dono che alle 18:30 attende tutti nel palazzo marchesale con la Tavola Rotonda ‘Facciamo cerchio’ dell’Associazione Le Ali in collaborazione con l’Amministrazione; infine  Parabita che darà il via al convegno intergenerazionale “Nonni e Nipoti s’incontrano per..” progetto vincitore del bando Puglia Capitale sociale 2.0., a cura di ‘ Madonna della Coltura Onlus’.

Sono coinvolti nel piano organizzativo della Mappa del Volontariato: Agedo Lecce, ASTSM, AVIS provinciale, Avo “Giuseppe Moscati”, Così come Sei, CulturAmbiente, Emergenza Surbo, La chiave d’argento, Laici Comboniani, Marco 6,31, Protezione Civile Poggiardo Vaste, Vulcanicamente.

A sostenere l’evento un folta platea di associazioni ed Enti. Si ringraziano i tanti volontari che hanno fattivamente contribuito alla programmazione del festival del CSV Salento oltre a : Regione Puglia, Provincia di Lecce, U.S. Lecce, Città di Lecce, Città di Corsano, CSV Net, Arcidiocesi di Lecce, Coop Alleanza 3.0, U.S. Lecce, Polo biblio-museale di Lecce, Tanti per Tutti

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment