HomeCronaca e AttualitàGOSPEL –  250 BAMBINI A SCUOLA DI BELLEZZA SULL’ISOLA DEI CONIGLI DI PORTO CESAREO

GOSPEL –  250 BAMBINI A SCUOLA DI BELLEZZA SULL’ISOLA DEI CONIGLI DI PORTO CESAREO

GOSPEL –  250 BAMBINI A SCUOLA DI BELLEZZA SULL’ISOLA DEI CONIGLI DI PORTO CESAREO

Dal 5 al 9 giugno attività volte alla salvaguardia dell’ambiente terracqueo, della piccola pesca e delle tradizioni marinare

Al via il progetto Gospel con cui l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo coinvolge le nuove generazioni in attività di conoscenza, salvaguardia, studio e rispetto dell’ambiente terracqueo, valorizzazione del territorio e della pesca sostenibile.

Dal 5 al 9 giugno una settimana densa di appuntamenti per i piccoli studenti, 250 in tutto, dell’Istituto Comprensivo don Rua di Porto Cesareo, coinvolti in diverse attività, suddivisi in gruppi e guidati da esperti.

Le attività sono differenti ma tutte in egual misura coinvolgenti:

ORIENTEERING SULL’ISOLA DEI CONIGLI

Attività coordinate da 4 esperti tra biologi ed agronomi ed esperti di educazione ambientale. Dopo una lezione teorica sul territorio e le Riserve presenti, lezione sull’orienteering e sull’uso della bussola. Inoltre si spiega ai ragazzi come si costruisce una bussola con semplici materiali quali aghi e foglie. Poi c’è il gioco, quello che serve a imparare facendo squadra. Gli studenti, suddivisi in gruppi,

sono guidati da un operatore in un’attività di “a caccia di biodiversità”. Quindi viene svolto l’ orientamento sull’isola attraverso mappe e bussole, e usando proprio come punti di riferimento le specie tipiche del territorio.

PESCA SOSTENIBILE

I biologi tengono una lezione sulle tartarughe marine e sulle problematiche inerenti la marine litter. La lezione si conclude con un focus sulle specie animali presenti nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo con particolare attenzione al “pesce povero”, alla pesca sostenibile e all’uso di attrezzi da pesca meno dannosi per gli habitat.

Il progetto GOSPEL – Governance e Sostenibilità della Pesca Locale mira a studiare il potenziale conflitto tra piccola pesca costiera e pesca ricreativa, per valutare soluzioni gestionali condivise per la regolamentazione della pesca nelle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ricadenti nell’AMP.

Altro obiettivo è quello di sperimentare buone prassi per migliorare la sostenibilità della pesca professionale nell’AMP Porto Cesareo, fornendo ai pescatori professionisti due set di cassette di plastica riutilizzabili da usare al posto delle cassette in polistirolo.

Infine, il progetto si propone di diffondere la cultura del pescato sostenibile e locale attraverso una fitta campagna di informazione rivolta ai fruitori.

 

Oggi 8 giugno, l’appuntamento sarà dedicato alla Giornata Mondiale degli Oceani

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment