GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 288° giorno di guerra
Hamas: 38.919 morti nella Striscia dal 7 ottobre
Almeno 38.919 palestinesi sono morti e 89.622 sono stati feriti dal 7 ottobre a oggi, secondo il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas. Questi bilanci non distinguono tra civili e combattenti e non ne è possibile una verifica indipendente.
Al Jazeera: almeno due morti a nord di Gaza City
Almeno due persone sarebbero state uccise e diverse ferite in un bombardamento israeliano che ha preso di mira una casa nell’area di Zarqa, nel nord di Gaza City, secondo quanto riferisce Al Jazeera Arabic, che dà conto anche di un intenso bombardamento israeliano sull’area di ad-Dawa, a nord del campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza.
Attacco di Israele al campo profughi di Nuseirat, decine di vittime
Decine di palestinesi sono stati uccisi in un’ondata di attacchi israeliani al campo profughi di Nuseirat e in altre località di Gaza tra ieri sera e questa mattina. Lo riporta Al Jazeera.
Marina britannica: “incidente” al largo dello Yemen
La United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO) ha dichiarato sabato di aver ricevuto una segnalazione di un incidente a 83 miglia nautiche a sud-est di Aden, nello Yemen.
Blinken: accordo per il cessate il fuoco vicino alla meta
Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken ha dichiarato che un accordo per il cessate il fuoco tra Hamas e Israele, che rilascerà gli ostaggi israeliani a Gaza, è “dentro la linea delle 10 iarde”, che nel football americano è quella che delimita il settore del campo più vicino al touchdown, alla meta in cui segnare punti. “Ma sappiamo che qualsiasi cosa negli ultimi 10 metri è la più difficile”, ha aggiunto Blinken, parlando ieri dall’Aspen Security Forum in Colorado venerdì. I mediatori internazionali, tra cui gli Stati Uniti, stanno spingendo Israele e Hamas verso un accordo graduale sostenuto a livello internazionale che fermerebbe i combattimenti e libererebbe circa 120 ostaggi a Gaza.
Gli infruttuosi negoziati tra le parti in conflitto sono in corso dal cessate il fuoco di una settimana di novembre. Sia Hamas che Israele si sono accusati reciprocamente di sabotare l’accordo mentre questo si avvicinava. I negoziati sono sembrati incrinati lo scorso fine settimana, quando Israele ha dichiarato di aver preso di mira il comandante militare di Hamas, Mohammed Deif, con un attacco massiccio. Nonostante l’attacco, Hamas ha dichiarato che i negoziati sono in corso.