GUERRA HAMAS – ISRAELE
GUERRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 304° giorno di guerra
Il ministro delle Finanze israeliano, Smotrich, ha ordinato la confisca fondi all’Autorità palestinese per una somma pari a circa 24 milioni di euro
Il ministro delle Finanze israeliano e super falco della destra, Bezalel Smotrich, ha dichiarato diaver ordinato la confisca di 100 milioni di shekel (circa 24milioni di euro) all’Autorità nazionale palestinese. “La lottacontro il terrorismo non è solo sul piano militare, ma includeuna guerra contro l’incitamento selvaggio dell’Autoritàpalestinese e contro i fondi per il terrorismo che storna dalsuo budget verso le famiglie dei terroristi”, ha dichiaratoSmotrich, citato dal sito Ynet, che scrive che il ministro delladestra estrema vorrebbe dirottare questi fondi alle famiglie delle “vittime dei terroristi”.
Israele si sta preparando a un potenziale attacco di più giorni da parte dell’Iran e di Hezbollah
Israele si sta preparando a un potenziale attacco di più giorni da parte dell’Iran e di Hezbollah, a seguito dell’uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh e del comandante di Hezbollah Fuad Shukr. A dichiararlo a NbcNews è stato un funzionario israeliano, secondo il quale Israele ritiene che ondate di missili e droni possano essere lanciate per diversi giorni contro il paese. “Semplicemente cercheranno di logorarci”, ha detto il funzionario, secondo quanto riferito dall’emittente.
Il ministro degli esteri giordano in Iran: “Fermare l’escalation, la regione deve poter vivere in pace, sicurezza, stabilità”
Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha concluso una rara visita in Iran con un appello per la fine dell’escalation delle violenze e perchè la regione possa vivere in “pace, sicurezza e stabilità”.”La Giordania è sempre stata attiva nel difendere la causa palestinese e i diritti del popolo palestinese. Ha condannato l’occupazione israeliana dei territori palestinesi e ha respinto tutte le misure crescenti di Israele che impediscono di raggiungere sicurezza, stabilità e una pace giusta”, ha affermato.Safadi ha condannato l’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh mercoledì scorso, definendolo “un crimine atroce e un passo che costituisce una violazione del diritto internazionale e del diritto umanitario e una violazione della sovranità dello Stato. Lo respingiamo completamente”