Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 325° giorno di guerra
A Il Cairo i colloqui su Gaza si sono conclusi senza un accordo. Lo dichiarano due fonti egiziane
A Il Cairo i colloqui su Gaza si sono conclusi senza un accordo , senza che né Hamas né Israele abbiano accettato diverse proposte presentate dai mediatori, hanno dichiarato domenica due fonti della sicurezza egiziana.
L’Unicef sta portando a Gaza 1,2 milioni vaccini antipolio
“Oggi l’Unicef sta portando a Gaza 1,2 milioni di dosi di vaccino antipolio di tipo 2 (nOPV). Con l’Oms, l’Unrwa e altri partner, prevediamo di vaccinare più di640.000 bambini”. Lo scrive Unicef Palestina su X.
Un funzionario di Hamas ha affermato che la delegazione del gruppo ha lasciato il Cairo
Un funzionario di Hamas ha affermato che la delegazione del gruppo ha lasciato il Cairo dopo aver incontrato i mediatori egiziani e qatarioti che cercavano di negoziare un cessate il fuoco nella guerra in corso nella Striscia di Gaza. “La delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo stasera, dopo aver incontrato i mediatori egiziani e qatarioti che li hanno informati sui risultati delle ultime negoziazioni”, ha affermato Izzat al-Rishq in una dichiarazione.
Forte boato a Tel Aviv, Hamas rivendica un attacco
Un forte boato si è sentitoquesta sera a Tel Aviv. Lo ha constatato l’ANSA sul posto.L’allarme è scattato a Rishon Lezion. Nel frattempo le Brigate Al-Qassam – braccio armato di Hamas – hanno annunciato di aver attaccato Tel Aviv con un missile M90 “in risposta ai massacri israeliani contro i civili e allo sfollamento del popolo palestinese”, riporta Al Jazeera. Il portavoce dell’Idf ha confermato che un razzo è stato lanciato questa sera da Gaza verso Rishon Lezion, cittadina a sud di Tel Aviv, e sarebbecaduto in un’area aperta. Una donna di 26 anni è rimasta feritamentre raggiungeva un rifugio.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è ”profondamente preoccupato” per l’escalation tra Israele e Hezbollah
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è ”profondamente preoccupato” per l’escalation tra Israele e Hezbollah e chiede a entrambe le parti di tornare immediatamente alla cessazione delle ostilità. Lo ha affermato il suo portavoce Stephane Dujarric. “Queste azioni mettono a rischio sia la popolazione libanese sia quella israeliana, oltre a minacciare la sicurezza e la stabilità regionale”, ha affermato Dujarric.