HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 361° giorno di guerra

Israele bombarda un campo profughi palestinese in Libano

Israele ha lanciato un attacco sul campo profughi palestinese di Ain El-Hilweh vicino a Sidone, nel Libano meridionale.

Secondo quanto riferito da una fonte palestinese e dai media libanesi, si tratta del primo attacco al campo, il più grande tra i campi palestinesi del Libano, da quando è scoppiata la guerra quasi un anno fa. Secondo alcune fonti, l’obiettivo del bombardamento era Mounir Maqdah, comandante delle Brigate dei martiri di Al Aqsa, il braccio armato di Al Fatah.

 

Axios: “Intesa tra USA e Israele per attacchi limitati in Libano”

La Casa Bianca ritiene di aver raggiunto un’intesa con Israele in base alla quale la portata dell’invasione terrestre sarà limitata alle zone di confine nel Libano meridionale. Lo hanno dichiarato ad Axios due fonti a conoscenza della questione.

Una delle fonti ha affermato che nel fine settimana la Casa Bianca era preoccupata che Israele stesse preparando un’invasione via terra di vasta portata e ha espresso tali preoccupazioni agli israeliani. Durante 48 ore di conversazioni ad alto livello tra funzionari delle due parti, gli israeliani hanno rassicurato la Casa Bianca che il piano è più mirato e mira a distruggere le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine israeliano e poi a ritirare le forze armate.

 

Bombe su Damasco, ucciso un giornalista

Esplosioni sono state udite nella zona di Damasco, in Siria, in quelli che con ogni probabilità sono bombardamenti israeliani.
Secondo i media locali, le difese aeree siriane avrebbero intercettato “obiettivi ostili” nei pressi della capitale siriana. La tv di Stato siriana comunica che un giornalista è stato ucciso dai raid.

 

Boato a Tel Aviv, intercettato un drone

L’esercito israeliano rivela di avere intercettato un drone che sorvolava il Mediterraneo, a poche decine di chilometri a ovest della parte centrale di Israele. Sarebbe stata questa azione a provocare il forte boato udito a Tel Aviv e riportato da fonti giornalistiche.

 

La conferma israeliana, incursioni in Libano

L’esercito israeliano conferma di aver lanciato un’incursione terrestre “mirata e limitata” nel Libano meridionale ore fa contro obiettivi e infrastrutture di Hezbollah in diversi villaggi libanesi lungo il confine.

Gli aerei, ha aggiunto, stanno supportando le truppe di terra. Gli obiettivi, spiega, “rappresentano una minaccia immediata per le comunità israeliane nel nord di Israele”. “Queste operazioni sono state approvate e svolte in conformità con la decisione del livello politico. L’operazione ‘Northern Arrows’ (‘Frecce del Nord’) continuerà in base alla valutazione della situazione e parallelamente al combattimento a Gaza e in altri scenari”. L’esercito “continua a operare per raggiungere gli obiettivi della guerra e fa tutto il necessario per difendere i cittadini di Israele e riportare i cittadini del nord di Israele alle loro case”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment