Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 421° giorno di guerra
Al Arabiya: I ribelli controllano più del 70% di Aleppo
I militanti islamisti di Hayat Tahrir As-Sham (Hts) controllerebbero più del 70% di Aleppo e i suoi battaglioni si starebbero diffondendo nella città. Lo afferma il canale satellitare Al-Arabiya sulla base di una fonte militare.
Inoltre secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che sostiene l’opposizione e ha sede nel Regno Unito, Hts avrebbe conquistato 20 centri urbani, villaggi e altre posizioni nella campagna tra Idlib e Aleppo nel terzo giorno consecutivo di combattimenti in corso nel nord-ovest della Siria contro l’esercito del governo di Bashar Al-Assad.
Numerose truppe jihadiste sono anche riuscite a entrare a Saraqib, nella campagna a sud di Idlib, dopo duri scontri e pesanti bombardamenti via terra.
Aleppo, i ribelli controllano la Cittadella, il municipio e il palazzo del governatorato
Secondo la tv Al-Arabiya, i miliziani dell’opposizione avrebbero raggiunto la cittadella di Aleppo nel centro della città. La situazione sul terreno è ancora in continua evoluzione. In giornata ribelli siriani appoggiati dalla Turchia hanno compiuto un’incursione a sorpresa mettendo in fuga l’esercito regolare e conquistando quartieri strategici oltre allo stesso municipio e al palazzo del governatorato.
Per il giornale di opposizione siriano “Enab Baladi”, i miliziani controllerebbero il quartiere di Salah Addin nel sud di Aleppo. I combattenti hanno occupato inoltre la piazza principale della città abitata da 2 milioni di persone. Un video diffuso nelle ultime ore mostra la presenza ad Aleppo di Abu Muhammad al-Jawlani, capo di Hayat Tahrir al-Sham.
Una delegazione di Hamas attesa sabato al Cairo
Una delegazione di Hamas è attesa sabato al Cairo per una serie di colloqui con i vertici egiziani. Lo rende noto Basem Naim, uno dei leader del gruppo palestinese, all’agenzia Reuters.
La visita arriva alcuni giorni dopo che gli Stati Uniti avevano annunciato che avrebbero compiuto nuovi sforzi per ripristinare i colloqui per il cessate il fuoco a Gaza insieme a Qatar, Egitto e Turchia.