HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 430° giorno di guerra

Cisgiordania, nuovi scontri a fuoco tra palestinesi a Jenin

Nuovi scontri a fuoco sono avvenuti tra i servizi di sicurezza palestinesi e uomini armati alla periferia del campo di Jenin, dove la situazione è tesa, nel nord della Cisgiordania. Da giovedì mattina nella città di Jenin, adiacente al campo profughi omonimo, si registrano tensioni dopo che un gruppo di uomini armati ha sequestrato due veicoli appartenenti all’Autorità palestinese. Secondo testimoni, gli uomini armati avrebbero poi sfilato per le strade del campo con le bandiere della Jihad islamica. Oggi pomeriggio, secondo un giornalista dell’Afp sul posto, si sono sentiti degli spari in città, nonostante gli sforzi delle autorità per calmare la situazione. Secondo il portavoce palestinese Anwar Rajab, funzionari della sicurezza hanno tenuto una riunione oggi presso la sede del governatorato di Jenin alla presenza del ministro degli Interni palestinese nel tentativo di allentare le tensioni. Secondo il ministero della Sanità palestinese, sabato sera è scoppiato un incendio nell’edificio dell’ospedale di Jenin a seguito di uno scontro a fuoco tra uomini armati e servizi di sicurezza palestinesi.

 

Ong: “Israele ha colpito depositi di armi nell’est della Siria”

Israele ha lanciato attacchi contro depositi di armi nell’est della Siria. Lo ha detto all’Afp Rami Abdel Rahman, capo dell’Osservatorio siriano per i diritti umani.  “Israele ha condotto attacchi aerei contro depositi di armi e posizioni che appartenevano al regime defunto e a gruppi sostenuti dall’Iran nella provincia orientale di Deir Ezzor”, ha dichiarato, segnalando “un aumento degli attacchi israeliani” su tali obiettivi da quando il presidente Bashar al-Assad è fuggito dal Paese mentre i ribelli hanno preso la capitale.

 

Iron dome, cos’è e come funziona il sistema anti missile israeliano

Si tratta di un sistema di difesa terrestre che intercetta razzi e colpi di mortaio a corto raggio. Di solito viene utilizzato dalle forze israeliane per fermare i missili lanciati dai miliziani di Hamas. Inaugurato nel 2011, è composto da diverse batterie che compongono questa “Cupola di ferro” sparse sul territorio israeliano: ciascuna è dotata di un radar che rileva i razzi in arrivo. Insieme alla Fionda di David e ad Arrow, completa la triade di difesa di Israele. L’APPROFONDIMENTO

 

Nyt: “Almeno 24 dirigenti scolastici Unrwa a Gaza erano membri di Hamas”

Almeno 24 persone impiegate nelle scuole Unrwa nella Striscia di Gaza erano membri di gruppi terroristici di Gaza, tra cui Hamas e la Jihad islamica palestinese. Lo ha reso noto il New York Times, a cui funzionari israeliani hanno condiviso documenti rinvenuti a Gaza come prova.

Citando dati condivisi dall’Idf e dal Ministero degli Esteri israeliano, il New York Times ha riferito che molti degli agenti terroristici impiegati nelle scuole Unrwa ricoprivano posizioni di alto livello, come preside o vicepreside, mentre altri erano insegnanti o consulenti scolastici. Molti di coloro che avevano legami con Hamas erano direttamente collegati alle Brigate Al-Qassam, l’ala militare del gruppo terroristico.

Uno dei documenti sequestrati dall’Idf a Gaza rivela i piani di Hamas di usare gli edifici scolastici come luogo in cui immagazzinare armi – si legge nel rapporto – mentre un altro descrive le scuole dell’enclave come “i migliori ostacoli per proteggere la resistenza” in una guerra contro Israele. I documenti rivelano anche che molti degli amministratori scolastici sono rimasti impiegati presso l’Unrwa anche dopo i moniti israeliani all’agenzia Onu, aggiunge il New York Times.

 

Idf, colpiti miliziani di Hezbollah nel Libano meridionale

L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito i miliziani di Hezbollah che si trovavano in un “deposito di armi nel Libano meridionale, in violazione dell’accordo di cessate il fuoco”. “Questi terroristi hanno diretto e portato a termine attacchi terroristici contro truppe (israeliane) e civili israeliani negli ultimi mesi”, ha affermato in una dichiarazione, aggiungendo di aver colpito “numerosi militanti di Hezbollah” durante il giorno precedente.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment