Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 463° giorno di guerra
Prima visita di un premier libanese in Siria da inizio guerra Mikati a Damasco
Il primo ministro libanese Najib Mikati è arrivato sabato a Damasco per la sua prima visita ufficiale da quando la coalizione guidata dagli islamisti ha preso il potere in Siria. La visita di Mikati è anche la prima di un capo di governo libanese dallo scoppio del conflitto nella vicina Siria nel 2011.
Siria, intelligence: sventato attentato Isis a santuario sciita
Le nuove autorità siriane hanno sventato un tentativo dei jihadisti dell’Isis di far saltare in aria il santuario sciita di Sayyida Zainab in un sobborgo di Damasco. Lo ha riferito una fonte dell’intelligence siriana all’agenzia di stampa statale Sana, aggiungendo che sono state arrestate diverse persone.
Inviato Trump a Doha, con premier Qatar colloquio su tregua a Gaza e sviluppi regione
Gli “ultimi sviluppi nella regione” e, “in particolare, l’impegno per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”. Questo, secondo quanto reso noto nelle ultime ore dal ministero degli Esteri del Qatar, l’oggetto del colloquio di ieri a Doha tra Steve Witkoff, che sarà l’inviato per il Medio Oriente del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, e il premier e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani. Da Doha non sono stati diffusi altri dettagli sul colloquio e prosegue la mediazione nelle difficili trattative per un accordo tra Israele e Hamas che porti anche alla liberazione degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. “Si scatenerà l’inferno” in Medio Oriente se Hamas non rilascerà gli ostaggi prima del 20 gennaio, ha detto Trump nei giorni scorsi in vista del suo ritorno alla Casa Bianca.