HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 501° giorno di guerra

Katz: un’agenzia speciale per le “partenze volontarie” da Gaza

Il ministro della difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che verrà istituita un’agenzia speciale per la “partenza volontaria” dei cittadini di Gaza, dopo che Israele ha espresso il suo impegno in questo senso nell’ambito della proposta del presidente Usa Donald Trump, che intende impossessarsi del territorio palestinese ed espellerne i residenti. “Il ministro della difesa Israel Katz ha tenuto una riunione oggi sulla partenza volontaria dei residenti di Gaza, al termine della quale ha deciso che verrà istituita una direzione per la partenza volontaria dei residenti di Gaza all’interno del ministero della difesa”, si afferma in una nota del ministero.

 

Libano, governo si impegna a “liberare tutto il territorio”

Il governo libanese guidato dal premier Nawaf Salam si impegna nella sua dichiarazione formale a “liberare tutto il territorio libanese” e sottolinea “il monopolio statale delle armi”. Il testo verrà ora sottoposto al Parlamento per la fiducia, e per l’effettivo esercizio dei poteri da parte dell’esecutivo nato l’8 febbraio scorso.

 

Smotrich: “Hamas deve lasciare Gaza e consegnare le armi”

Il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, ha invitato Hamas a deporre le armi e a lasciare Gaza, parlando prima di una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere la fase successiva del cessate il fuoco nel territorio palestinese. “Oggi, alla riunione del governo, chiederò di votare per adottare il piano del presidente Trump: liberare immediatamente tutti gli ostaggi, lasciare Gaza per altri Paesi e deporre le armi”, ha affermato in una dichiarazione video, aggiungendo che Israele aprirebbe “le porte dell’inferno” se Hamas rifiutasse di farlo.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment