Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 588° giorno di guerra
Rubio a Bbc: “Usa preoccupati da situazione umanitaria a Gaza”
Gli Stati Uniti sono “preoccupati” dalla situazione umanitaria a Gaza. Lo ha detto il segretario di stato Marco Rubio alla Bbc chiedendo nuovamente ad Hamas di arrendersi e liberare gli ostaggi. “detto questo non siamo immuni o insensibili alle sofferenze della popolazione di Gaza e sono che ci sono opportunità per fornire aiuto”, ha osservato Rubio.
Hamas: “Almeno 50 morti a Gaza in raid notturni di Israele” ieri in 24h oltre 100 uccisi. Hrwr “popolazione a rischio fame”
La protezione civile di Gaza gestita da Hamas afferma che 50 persone sono state uccise negli attacchi israeliani nella Striscia dopo la mezzanotte. “Il numero di martiri uccisi nei bombardamenti israeliani contro abitazioni civili nella Striscia di Gaza settentrionale tra mezzanotte e questa mattina presto è salito a 50. Le nostre squadre stanno ancora lavorando in quelle zone”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp un funzionario della protezione civile palestinese, Mohammed al-Mughayyir.
Ieri la protezione civile palestinese aveva riferito di 103 persone uccise in 24 ore in attacchi israeliani nella parte settentrionale della Striscia, dove intanto continuano a non entrare gli aiuti per il blocco deciso da Israele. E i due milioni di abitanti rischiano la fame. Per il direttore ad interim dell’ong Human Rights Watch (Hrw), Federico Borrello, “il blocco israeliano ha trasceso le tattiche militari, per diventare uno strumento di sterminio”.
Trump: “In molti muoiono di fame a Gaza, ce ne occuperemo”
”Stiamo tenendo d’occhio Gaza. E ce ne occuperemo. Molte persone muoiono di fame” nella Striscia. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai giornalisti durante la sua visita negli Emirati Arabi Uniti, ultima tappa del suo tour nel Golfo.
Attacchi Israele su Gaza, salgono a 64 i morti
Gli attacchi israeliani di oggi sulla Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 64 persone, secondo quanto riferito dagli ospedali locali. Almeno 48 corpi sono stati trasportati all’ospedale indonesiano e altri 16 all’ospedale Nasser. Raid sono stati lanciati dall’esercito israeliano (Idf) anche nella notte e hanno colpito la periferia di Deir al-Balah e la città di Khan Younis.
Metsola: lavorare per pace, parlamento Ue chiaro su cessate il fuoco e rilascio ostaggi
Su Gaza e sul conflitto in Medio Oriente “il Parlamento Ue è stato molto chiaro. Sin dai primi giorni del conflitto abbiamo chiesto due cose: il cessate il fuoco e il ritorno degli ostaggi. E’ il messaggio che abbiamo visto arrivare dalla Chiesa ed è lo stesso messaggio che manderemo, per tutti coloro che vogliono lavorare per la pace in Medio Oriente. Dobbiamo lottare per la pace”. Così la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, arrivando al summit della Cpe a Tirana.
Ministero salute Hamas: 250 morti a Gaza in 36 ore
Almeno 250 persone sono state uccise nelle ultime 36 ore nella Striscia di Gaza a causa degli attacchi aerei israeliani. Lo afferma il ministero della Salute di Gaza, sotto il controllo del gruppo armato islamista Hamas. Il ministero accusa Israele di usare “armi moderne, vietate a livello internazionale, per colpire strutture civili”. Inoltre, il ministero lamenta la carenza di forniture sanitarie e di medici nelle strutture a Gaza. Negli ultimi due giorni l’esercito israeliano ha intensificato gli attacchi a Gaza soprattutto in prossimità di strutture civili perché ritiene che i miliziani di Hamas le usino per nascondersi.