HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 732° giorno di guerra

Al via in Egitto i negoziati indiretti fra Israele e Hamas. 

Alla vigilia dei due anni dall’attacco del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, che diede il via alla guerra a Gaza, a Sharm el-Sheikh si sono aperti i colloqui sul piano di pace proposto da Donald Trump. “Chiedo a tutti di agire rapidamente”, ha scritto Trump su Truth.

La delegazione israeliana è guidata dal capo negoziatore Ron Dermer, mentre quella di Hamas è guidata da Khalil al-Hayyah.

 

A Roma gli ultimi italiani liberati in Israele

Un ultimo gruppo di 7 attivisti italiani, tutti in tuta grigia, dei 15 in totale della Global Sumud Flotilla che, contrariamente ad altri 26 connazionali già rimpatriati sabato scorso, non avevano firmato in Israele il foglio di rilascio volontario ed hanno così dovuto attendere l’espulsione per via giudiziaria avvenuta oggi, è arrivato poco dopo le 22 all’aeroporto di Fiumicino da Atene con un volo di linea della Aegean Airlines. Ad attenderli nell’area arrivi del terminal 1, dove si sono più volte levati cori “Palestina libera dal fiume fino al mare”, un centinaio di sostenitori con sciarpe Kefiah, bandiere della Palestina e altre di ‘One Piece’, simbolo di protesta. In tutte le fasi del viaggio di rientro, gli attivisti sono stati assistiti dall’Ambasciata d’Italia sia alla partenza dall’aeroporto di Eilat con un volo charter della Aegean Airlines, avvenuta alle 14.47, le 13.47 in Italia, sia all’arrivo ad Atene. Da qui il successivo trasferimento su altri voli in coincidenza diretti a Roma, Milano e Bologna in base alle regioni del nord, centro e sud d’Italia di provenienza degli attivisti.

 

Trump: “L’accordo su Gaza è molto vicino”

Un accordo per mettere fine alla guerra a Gaza “è molto vicino”. Lo ha detto il presidente Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Penso che lo raggiungeremo – ha detto – penso che siamo molto vicini”.

I negoziati su Gaza stanno facendo “enormi progressi”. “Anche il popolo di Israele – ha aggiunto – lo voleva, ma soprattutto le persone legate alla questione degli ostaggi”.

 

Trump assicura che Hamas “ha accettato alcune cose molto importanti”

Donald Trump ha assicurato che Hamas “ha accettato alcune cose molto importanti” mentre in Egitto si tengono negoziati indiretti per porre fine a due anni di guerra a Gaza. “Penso che stia andando molto bene e credo che Hamas abbia accettato delle cose molto importanti”, ha detto il presidente degli Stati Uniti durante uno scambio con la stampa nell’ufficio ovale.

 

Trump: “Netanyahu molto positivo sull’accordo per Gaza”

Donald Trump smentisce che ci siano stati momenti di tensione tra lui e Benajmin Netanyahu per l’accordo su Gaza. “Non è vero, è stato molto positivo”, ha detto il presidente Usa parlando nello Studio Ovale, in riferimento a un retroscena che era stato pubblicato d Axios.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment