Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 737° giorno di guerra
Bbc: “Negoziati in corso,Hamas insiste su rilascio Barghouti”
Un nuovo round di colloqui tra le parti è iniziato in tarda mattinata sul tema dei palestinesi da rilasciare dalle carceri israeliane e Hamas “sta ancora insistendo per il rilascio di sette prigionieri di alto profilo, tra cui Marwan Barghouti e Ahmad Saadat”. Lo riferiscono fonti citate dalla Bbc. “Il gruppo ha informato i mediatori che se Israele accettasse di rilasciare anche solo due di loro, rilascerebbe gli ostaggi oggi stesso”, prima del rilascio attualmente previsto per lunedì, scrive l’emittente.
“Non è chiaro cosa accadrà se le richieste di Hamas non saranno accolte”, scrive Bbc. Secondo le fonti, i colloqui di oggi si concentrano anche sulla definizione di tempi e logistica per il rilascio di tutti i 20 ostaggi israeliani ancora in vita, nonché sulla restituzione dei corpi degli ostaggi deceduti che Hamas riuscirà a localizzare.
Media, fonti Israele confermano rilascio rapiti stasera, ma non c’è ancora alcuna conferma ufficiale
Anche se non c’è alcuna conferma ufficiale di un’eventuale accelerazione dei tempi di rilascio degli ostaggi, i media citano funzionari israeliani che confermano un report del Wall Street Journal secondo cui Gerusalemme avrebbe ricevuto indicazioni che Hamas starebbe cercando di anticipare a stasera il rilascio degli ostaggi a Gaza. Nel frattempo l’ufficio di Netanyahu ha diffuso una breve dichiarazione del primo ministro secondo cui “Israele è pronto a ricevere immediatamente gli ostaggi’.
Netanyahu, ‘Israele pronto a accogliere subito i rapiti’
L’ufficio del premier israeliano rende noto che il primo ministro Benyamin Netanyahu ha appena parlato con il Coordinatore per gli ostaggi, Gal Hirsch, e ha dichiarato: ‘Israele è pronta e preparata ad accogliere immediatamente tutti i nostri ostaggi”.
Wsj: Hamas pronto a rilasciare già oggi 20 ostaggi
Hamas ha informato Israele di essere pronto a rilasciare già oggi i 20 ostaggi vivi detenuti nella Striscia di Gaza. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti al corrente del dossier. Il messaggio è stato inviato attraverso i mediatori arabi.
Poi un funzionario israeliano ha dichiarato al giornale che Israele è pronto a ricevere gli ostaggi questa sera, anche se il rilascio è considerato più probabile lunedì.
Prove di quotidianità a Gaza, tornano i mercati di strada
Immagini scattate questa mattina mostrano un mercato di strada nella città di Gaza, in mezzo ai palazzi in rovina, con una folla di persone impegnate in quello che potrebbe sembrare un piccolo assaggio di vita quotidiana. Le mostra Sky news. Con il cessate il fuoco che sembra reggere, già500mila persone sono rientrate nel nord di Gaza.
Parolin: “Due Stati per due popoli per ebrei e palestinesi”
“Continuiamo a ritenere che quella dei due Stati per due popoli sia la formula che può aiutare a risolvere i problemi e i rapporti tra ebrei e palestinesi ed è perfettamente in linea con quando noi abbiamo sempre chiesto”: lo ha affermato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, parlando ad Assisi dove ha per presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della memoria liturgica di San Carlo Acutis. Parolin ha detto che “non ci sarà la vera pace senza che sia fatta giustizia per tutti i popoli”, perché “come ha sempre detto la Chiesa a fondamento della pace deve esserci la giustizia”.
Ed invitato a commentare la coincidenza della prima festa di San Carlo Acutis, dopo la canonizzazione dello scorso 7 settembre, con la Marcia della pace Perugi Assisi il cardinale Parolin ha detto: “Siamo qui per pregare, celebrare e ringraziare il Signore per la canonizzazione di Carlo in questa terra francescana dove quello della pace è appunto uno dei temi più vivi e presenti, legato alla figura di San Francesco”.