Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 798° giorno di guerra
L’Iran sequestra una petroliera straniera nel Mar dell’Oman: trasportava gasolio di contrabbando
“L’Iran ha sequestrato una petroliera straniera che trasportava sei milioni di litri di gasolio di contrabbando nel Mar dell’Oman e ha arrestato i 18 membri dell’equipaggio, provenienti da India, Sri Lanka e Bangladesh”. E’ quanto fa sapere il presidente della provincia meridionale iraniana di Hormozgan, Mojtaba Ghahremani.
“La petroliera non aveva documenti di viaggio marittimi validi per il trasporto di carburante e tutti i suoi sistemi di navigazione e ausiliari erano stati deliberatamente spenti. È stata intercettata nelle acque territoriali iraniane vicino a Jask, in linea con le operazioni iraniane per contrastare le reti regionali di traffico di carburante”, ha aggiunto Ghahremani, secondo Mehr.
Il sequestro arriva dopo che gli Stati Uniti hanno sequestrato due giorni fa una petroliera al largo delle coste venezuelane, che trasportava petrolio dal Venezuela e dall’Iran.
Iran, donna impiccata in Azerbaigian orientale: “Aveva ucciso la figliastra di 4 anni”
Una donna che aveva ucciso la figliastra di quattro anni, di nome Ava, nel dicembre 2023, è stata giustiziata tramite impiccagione nella provincia nord-occidentale dell’Azerbaigian occidentale nelle prime ore di oggi, ha riferito Mizannews, affiliato alla magistratura.
La donna era stata arrestata all’epoca, dopo che erano diventati virali dei video che la mostravano mentre colpiva la bambina alla testa e la gettava in giardino, infliggendole lesioni cerebrali. È stata condannata alla qisas (la pena islamica dell’occhio per occhio) nel marzo 2024, dopo che la madre di Ava non l’aveva perdonata. La sentenza è stata confermata dalla Corte Suprema.
Dopo le gravi ferite, Ava era stata portata in ospedale a Orumiyeh, la città dove viveva con il padre e la matrigna, ma è morta dopo dieci giorni.
Iran: “Gli Usa abbordano nave con carico militare partito da Cina”
Le forze speciali statunitensi hanno abbordato nell’Oceano Indiano una nave sospettata di trasportare materiale militare dalla Cina in Iran. Secondo fonti citate dal Wall Street Journal, l’operazione e’ stata compiuto il mese scorso e il materiale e’ stato sequestrato. La nave si trovava a diverse centinaia di miglia dalla costa dello Sri Lanka quando e’ stata abbordata. Una volta scaricato il materiale militare, ha proseguito lungo la sua rotta. Gli Stati Uniti stavano monitorando la spedizione e il raid ha fatto parte di un’operazione del Pentagono per interrompere gli approvvigionamenti militari clandestini all’Iran. E’ la prima volta negli ultimi anni che si viene a conoscenza dell’intercettazione di un carico di origine cinese diretto in Iran da parte di forze statunitensi. Non e’ stato possibile determinare il nome della nave e il suo proprietario e il Comando Indo-Pacifico, che ha condotto l’operazione, ha rifiutato di commentare.
Il carico consisteva di componenti a duplice uso, con applicazioni sia civili che militari per armamenti convenzionali, ed e’ stato distrutto. In particolare il carico era destinato ad aziende iraniane specializzate nell’approvvigionamento di componenti per il programma missilistico.