HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 881° giorno di guerra

Zelensky: “Pronti altri 4 accordi di sicurezza con paesi partner”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che l’ucraina sta preparando altri 4 accordi bilaterali di sicurezza con i paesi partner: “Molto presto inizieremo i negoziati e prepareremo documenti per la firma. Questi accordi riguarderanno il sostegno alla difesa, le finanze e la cooperazione umanitaria”, ha detto Zelensky citato da Ukrinform.

“Abbiamo voluto includere diversi paesi, non solo i membri della Nato. Tuttavia, tutti loro sono ugualmente pronti ad aiutarci a difendere i nostri valori condivisi”.

 

Condannata a 6 anni e mezzo giornalista russo-americana Kurmasheva

La giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva è stata condannata venerdì a sei anni e mezzo di prigione per aver diffuso informazioni false sull’esercito russo in Ucraina. Lo ha detto Natalia Loseva, portavoce del tribunale di Kazan nel Tatarstan, repubblica della Russia centrale, che ha emesso la sentenza. “Questo processo segreto e questa condanna sono una parodia della giustizia. L’unica conclusione giusta sarebbe il rilascio immediato di Alsu”, ha risposto Stephen Capus, presidente di Radio Free Europe, Radio Liberty.
Borrell: “Il consiglio esteri informale Ue non sarà a Budapest ma a Bruxelles”

L’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha deciso di convocare il consiglio informale esteri-difesa, il Gymnich, a Bruxelles anziché a Budapest come originariamente in programma. Sul punto, c’era una “divisione forte” tra gli stati membri, ha spiegato Borrell, sostenendo di aver lavorato a una “posizione unitaria” ma – ha detto – “non è stato possibile”.

 

Varsavia: “Proposto il Gymnich in Ucraina, no da Ungheria”

Il ministro degli esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha proposto di tenere in Ucraina il consiglio informale esteri-difesa dei Paesi dell’Unione europea, il Gymnich (il nome deriva dal castello in Germania dove si tenne la prima volta, ndr) ora in programma a Budapest. Lo ha riferito lo stesso Sikorski specificando che la proposta “è stata di fatto sottoposta a votazione”, e che solo “l’Ungheria si è opposta”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment