HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 887° giorno di guerra

Gli ucraini ricordano i 50 soldati uccisi nella strage della prigione Olenivka, 2 anni fa

Diverse migliaia di soldati e civili si sono riuniti domenica in Piazza dell’Indipendenza (Maidan) a Kiev per commemorare il secondo anniversario dell’esplosione che ha ucciso più di 50 ucraini detenuti dalla Russia nella caserma della prigione di Olenivka.Gli oratori alla cerimonia hanno esortato il governo ucraino a lavorare di più per ottenere la liberazione dei soldati ancora detenuti, in uno scambio di prigionieri, poiché i soldati della Brigata Azov non vengono scambiati da più di un anno.

L’esplosione di Olenivka è stata una delle pagine più dolorose della guerra, secondo molti soldati. “Ero lì a Olenivka. Sono stato scosso dall’esplosione”, ha detto il sergente Kyrylo Masalitin, che è stato successivamente rilasciato. “Non mi sono mai sentito così impotente. E coloro che sono ancora in prigionia sentono quell’impotenza ogni giorno. Devono sapere che facciamo tutto il possibile per l loro liberazione”.

Dietro Masalitin, più di 300 soldati della brigata Azov erano in formazione. All’unisono hanno recitato una preghiera prima di portare in alto, con le mani, razzi rossi per onorare i loro compagni.

La Russia ha affermato che l’esplosione di Olenivka è stata causata dalle forze ucraine che hanno sparato un missile che ha colpito la caserma della prigione. Ma alcune prove suggeriscono che siano state le forze russe ad innescare l’esplosione, secondo un’indagine dell’Associated Press ma anche secondo un’analisi delle Nazioni Unite, che non è però scaturita in un’accusa formale dell’Onu contro la Russia.

Due anni dopo l’esplosione, molti ucraini vogliono ancora sapere esattamente come è successo.

 

Zelensky: 700 bombe e 100 droni sull’Ucraina in una settimana

“L’esercito russo ha attaccato l’Ucraina con circa 700 bombe aeree guidate e oltre 100 droni solo questa settimana”. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Facebook.
“Circa 700 bombe aeree guidate e oltre 100 Shahed hanno preso di mira l’Ucraina solo questa settimana. Il nostro popolo soffre ogni giorno del terrore russo e merita una protezione equa e affidabile. Questa può essere garantita con sufficienti capacità a lungo raggio e sistemi di difesa aerea di qualità. Ogni decisione concreta dei nostri partner di rafforzare le nostre forze può salvare delle vite”, ha detto Zelensky.

 

 Kiev: 11 feriti a Kherson dopo i bombardamenti russi, 3 sono bambini

A seguito del bombardamento russo di Kherson, undici persone sono rimaste ferite in città, tra cui tre bambini. Lo ha annunciato su Facebook il capo dell’amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko, secondo quanto riporta Ukrinform. “A partire da quest’ora, 11 civili, tra cui tre bambini, sono stati feriti nella comunità territoriale della città di Kherson a seguito dei bombardamenti delle forze di occupazione russe”, ha scritto Mrochko.

 

Zelensky, 3 fattori per fare finire la guerra: pazienza, sostegno a Kiev e pressione su Russia

“La pazienza, il sostegno all’Ucraina e la pressione diplomatica sulla Russia sono i tre fattori per una giusta fine della guerra”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in un passaggio dell’intervista all’emittente giapponese Nhk rilanciato oggi da Ukrinform.

“Pazienza, sostegno e pressione diplomatica sono i tre fattori per una giusta fine della guerra. Se gli Stati Uniti e le nazioni europee manterranno l’unità, si creerà un’ulteriore pressione e si dimostrerà a Mosca che non c’è alcuna possibilità”, ha detto.

“Il Giappone è un rappresentante del Gruppo dei Sette e ci ha fornito supporto economico, umanitario e tecnico. Sono venuti in nostro aiuto molto rapidamente”, ha poi aggiunto Zelensky.

 

Procura generale: 564 bambini ucraini sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione

Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, l’aggressione armata della Russia ha causato la morte di oltre 500 bambini ucraini. Più di mille sono rimasti feriti. Lo riferisce l’ufficio del Procuratore generale ucraino in un post su Telegram come riporta RBC Ukraine.

In particolare, “A partire dalla mattina del 28 luglio 2024, secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 564 bambini sono stati uccisi e più di 1487 sono stati feriti in vari gradi di gravità”, riferiace la Procura generale.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment