GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 898° giorno di guerra
Usa: spetta all’Ucraina decidere sulle azioni dioffensiva al confine russo
Spetta all’Ucraina decidere le proprie azioni in merito all’offensiva vicino al confine russo. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller, mentre la politica statunitense consente all’Ucraina di rispondere agli attacchi provenienti da quell’area.”Questo spetta al governo ucraino quando si tratta di decidere in merito a questa offensiva, ma la politica che abbiamo annunciato è quella di consentire all’Ucraina di rispondere agli attacchi che provengono appena oltre il confine russo e sì, nell’area in cui stanno attualmente operando oltre il confine russo, abbiamo visto attacchi provenire da lì”, ha detto Miller.Miller ha aggiunto di non voler commentare le ragioni alla base dell’offensiva ucraina
Wp: Kiev controlla stazione misurazione gas a Sudzha
Le forze ucraine controllerebbero la stazione per la misurazione del gas di Sudzha, situata a circa otto chilometri all’interno del territorio russo. Lo riporta il Washington Post, citando un consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha parlato in condizione di anonimato. Si tratta dell’ultimo punto di trasferimento, ancora operativo, per il gasdotto che fornisce gas naturale russo all’Europa attraverso l’Ucraina.
Meduza pubblica un video del 6 agosto in cui si vedono le guardie russe di Sudhza arrendersi agli ucraini
L’esercito ucraino ha diffuso un filmato che mostrerebbe decine di guardie di frontiera russe che si arrendono al posto di controllo di Sudzha, nella regione di Kursk. Lo riporta oggi il sito indipendente russo Meduza, pubblicando il filmato che risalirebbe al 6 agosto, primo giorno dell’attacco di Kiev. “Non è chiaro esattamente quanti militari russi abbiano deposto le armi, ma le stime apparse sui social media indicano che si tratta di un numero compreso tra 20 e 50 uomini” ha precisato Meduza, rimarcando che le autorità russe non hanno commentato la resa.