Guerra in Ucraina
Oggi è il 932° giorno di guerra
Politico: gli Usa valutano un allentamento delle restrizioni sull’utilizzo delle armi
La Casa Bianca sta finalizzando un piano per allentare alcune restrizioni nell’uso della armi statunitensi per consentire a Kiev di proteggersi meglio dagli attacchi missilistici russi. Lo riporta Politico, riferendo che della questione si sta occupando un gruppo ristretto di funzionari della Casa Bianca. I dettagli del piano devono ancora essere definiti, ma negli ultimi giorni funzionari a Washington, Londra e Kiev hanno discusso dell’ampliamento dell’area del territorio russo che l’Ucraina potrebbe colpire con le armi fornite da Usa e Regno Unito.
Kiev: attacco russo in serata a Kherson, almeno due feriti
Le truppe russe hanno attaccato in serata la città ucraina di Kherson ferendo almeno due persone. Lo hanno reso noto fonti amministrative regionali della città, citate dall’Ukrainska Pravda. “Le forze di occupazione hanno colpito Kherson intorno alle 20.30. A seguito del bombardamento, due civili che erano per strada sono rimasti feriti”, hanno precisato le stesse fonti, aggiungendo che i feriti sono un uomo di 31 anni e una donna di 44 anni.
Zelensky: con Blinken e Lammy colloquio “significativo”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito “molto significativo” il suo incontro oggi a Kiev con i ministri degli Esteri di Usa e Gran Bretagna, Antony Blinken e David Lammy. “Sono state discusse tutte le questioni chiave”, ha scritto su Telegram, “è importante che le argomentazioni ucraine, tra cui le armi a lungo raggio, vengano ascoltate”.
“Speciale attenzione è stata data alla preparazione del secondo summit di pace e ai necessari passi che renderanno efficace il summit”, ha aggiunto ringraziando gli alleati per il supporto.