HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 1015° giorno di guerra

L’ambasciatore russo all’Onu: Kiev sostiene i ribelli jihadisti in Siria

L’ambasciatore russo all’ONU ha accusato l’Ucraina di sostenere militarmente i combattenti del gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (HTS) che conducono un’offensiva contro le forze siriane nel nord-ovest della Siria.

“Vogliamo attirare l’attenzione sulle tracce identificabili che puntano alla principale direzione dell’intelligence ucraina, il GUR, nell’organizzazione delle ostilita’ e nella fornitura di armi ai combattenti nel nord-ovest della Siria”, ha detto Nebenzia durante una riunione del Consiglio di sicurezza sull’escalation delle ostilita’ in Siria. “Ci riferiamo all’identificazione nella provincia di istruttori militari ucraini che addestravano i combattenti dell’HTS alle operazioni di combattimento”, ha aggiunto.

“I combattenti dell’HTS non solo non nascondono il fatto che sono sostenuti dall’Ucraina, ma ne fanno mostra”, ha detto, accusando l’Ucraina di avergli fornito in particolare droni. “La cooperazione tra i terroristi ucraini e siriani motivati dall’odio contro la Siria e la Russia è in corso, per il reclutamento di combattenti nelle forze armate ucraine e per organizzare attacchi contro le truppe russe e siriane in Siria”, ha aggiunto l’ambasciatore.

 

Media: usato anche l’aereo presidenziale russo per deportare i bambini ucraini

La Scuola di Sanità Pubblica dell’Università di Yale ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che il TU-154M presidenziale di Vladimir Putin è stato utilizzato in un programma di deportazione di bambini ucraini in Russia. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Reuters.

La Reuters ha spiegato che il rapporto, finanziato dal Dipartimento di Stato americano, ha identificato 314 bambini ucraini portati in Russia nei primi mesi della guerra in Ucraina come parte di quello che descrive come un programma sistematico finanziato dal Cremlino per “russificarli”.

Nel marzo 2023, la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il presidente russo Putin e il suo commissario per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, per il presunto crimine di guerra della deportazione di bambini ucraini.

 

Media: “Ministro della Difesa ucraino incontrerà in Usa uomini di Trump”

Una delegazione ucraina, composta dal capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, e dal ministro della Difesa Rustem Umyerov e dal vice primo ministro e ministro dell’Economia Yuliya Svyridenko, andranno negli Stati Uniti per incontrare persone dell’entourage del presidente eletto Donald Trump. Lo riportano alcuni media ucraini, come Ukrainska Pravda.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment