HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 1052° giorno di guerra 

La premier Meloni

“Questa guerra doveva durare 3 giorni, a febbraio saranno 3 anni. A dicembre 2022 la Russia controllava il 17,4 % del territorio. Dopo 2 anni, con perdite ingenti, ne controlla il 18%, +0,6%. Lo dico anche per smontare la narrazione che la Russia abbia già vinto. Se oggi si parla di pace è perché la Russia si è un po’ impantanata in Ucraina, grazie coraggio egli ucraini e al nostro sostegno” così la premier Giorgia Meloni nel suo incontro con la stampa alla Camera. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 

Zelensky a Meloni: “Grato per incrollabile sostegno”

“Subito dopo l’incontro di Ramstein, sono arrivato in Italia per incontrare la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Gli argomenti principali della nostra discussione includono il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza per la ripresa dell’Ucraina che si terrà quest’anno a Roma. Sono profondamente grato all’Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno. Insieme, possiamo avvicinarci a una pace giusta e rafforzare le nostre posizioni collettive”. Lo scrive sui social il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

 

Ucraina, Financial Times: “Team Trump ammette che guerra non finirà presto”

I membri del taem del Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno riconosciuto, nei colloqui con i partner europei, che non saranno in grado di porre fine rapidamente alla guerra in Ucraina, ma hanno promesso di continuare a sostenere il Paese. Lo scrive il ‘Financial Times’, che cita due funzionari europei che hanno parlato a condizione di anonimato. I funzionari hanno detto al Financial Times che le discussioni con il team in arrivo di Trump nelle ultime settimane hanno rivelato che devono ancora decidere come affrontare la guerra. Tuttavia, hanno confermato che il supporto all’Ucraina continuerà dopo l’insediamento di Trump il 20 gennaio. Il Financial Times ha riferito che il team di Trump ha modificato la tempistica per la risoluzione della guerra in Ucraina da “24 ore” a diversi mesi. I partner europei lo hanno interpretato come un segnale che la sua amministrazione non abbandonera’ immediatamente il sostegno a Kiev. I funzionari europei stanno esortando Trump e il suo team a mantenere gli aiuti militari statunitensi per rafforzare la posizione dell’Ucraina nei negoziati di pace e riportare Mosca al tavolo delle trattative. Ad esempio, a dicembre, i rappresentanti francesi hanno detto ai consiglieri di Trump che rafforzare la posizione dell’Ucraina sul campo di battaglia significa fermare l’avanzata russa a est. Hanno sottolineato che finche’ la Russia continuerà a conquistare territorio, i negoziati rimarranno irraggiungibili.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment