Guerra in Ucraina
Oggi è il 1178° giorno di guerra
France-Presse: Kiev accusa la Russia di bloccare la partecipazione degli Stati Uniti ai colloqui di Istanbul
Un alto funzionario ucraino ha accusato la Russia di bloccare la partecipazione americana ai negoziati tra Kiev e Mosca che si terranno venerdì a Istanbul.
“Stanno letteralmente chiedendo che gli americani non partecipino a nessun incontro”, ha dichiarato il funzionario all’AFP, parlando a condizione di anonimato. “È davvero il massimo dell’arroganza. Nessuno se lo aspettava”, ha aggiunto.
Cremlino: un incontro Putin-Trump è necessario, ma va preparato
Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo statunitense Donald Trump deve essere preceduto da una preparazione accurata, secondo il Cremlino: “L’incontro al vertice deve essere preparato, e deve essere produttivo”, ha affermato il portavoce Dmitry Peskov, e dovrebbe comportare una seria conversazione sugli affari internazionali e sulle questioni regionali, compresa l’Ucraina: “Un tale incontro è certamente necessario sia in termini di relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Russia sia in termini di discussione, una seria conversazione al più alto livello”, ha detto. Quanto ai colloqui di oggi, Peskov ha riferito che la delegazione russa ha “tutte le linee guida necessarie sulla posizione negoziale”, elaborate in un incontro con Putin con il quale è “in costante comunicazione, il presidente riceve tutte le informazioni online, ci sono rapporti costanti”.
Kiev: la Russia cerca di minare gli sforzi di pace nei colloqui di Istanbul
La Russia chiede che i colloqui con l’Ucraina a Istanbul si svolgano senza i rappresentanti statunitensi e turchi, ha detto venerdì una fonte diplomatica ucraina, aggiungendo che la mossa dimostra che Mosca sta “minando lo sforzo di pace”. “L’ennesimo segno di come la parte russa stia minando lo sforzo di pace. Siamo venuti per avere una conversazione seria, mentre i russi avanzano richieste e condizioni. Questo ci fa dubitare che (il Presidente russo Vladimir) Putin li abbia mandati per risolvere i problemi o solo per bloccare il processo”, ha detto la fonte a condizione di anonimato. “C’è solo una ragione per cui i russi hanno paura di avere gli Stati Uniti nella stanza: sono venuti per bloccare il processo, non per risolvere i problemi, e vogliono nasconderlo agli Stati Uniti”.
Rustem Umerov (Ucraina): a Istanbul per “percorsi di pace sostenibili”
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, che guida la delegazione di Kiev ai colloqui con la Russia a Istanbul, ha detto venerdì che la pace è possibile solo se la Russia accetta un cessate il fuoco di 30 giorni, la restituzione dei bambini rapiti e uno scambio di prigionieri di guerra tutti per tutti. Umerov ha scritto su Facebook che la delegazione ucraina è venuta all’incontro per trovare “percorsi reali per una pace sostenibile e giusta”.
La Difesa russa rivendica un avanzamento a sud-est
Il ministero della Difesa russo ha rivendicato la conquista di Vilne Pole, insediamento da circa 300 residenti nella regione di Donetsk, 40 chilometri a ovest della città occupata di Vuhledar. Il progetto di mappatura Deep State, vicino alla Difesa ucraina, conferma che è in corso un’offensiva russa in questo settore ma non registra ancora Vilne Pole sotto il controllo di Mosca.