Guerra in Ucraina
Oggi è il 1214° giorno di guerra
Kiev accusa Putin di mostrare disprezzo per il processo di pace
L’Ucraina ha accusato Vladimir Putin di mostrare “disprezzo” per il processo di pace dopo aver insinuato oggi che la Russia potrebbe conquistare nuovi territori in Ucraina, tra cui la città nord-orientale di Sumy. “Le dichiarazioni ciniche di Putin dimostrano il totale disprezzo per gli sforzi di pace americani”, ha risposto il ministro degli Esteri ucraino in un messaggio pubblicato su X. “Mentre gli Stati Uniti e il resto del mondo hanno chiesto la cessazione immediata delle uccisioni, il principale criminale di guerra russo sta discutendo piani per conquistare nuovi territori ucraini e uccidere altri ucraini”, ha continuato Andrii Sybiha.
Putin: “L’uso di una “bomba sporca” sarebbe l’ultimo errore di Kiev”
Se l’Ucraina decidesse di usare una “bomba sporca” sul territorio russo sarebbe “il suo ultimo errore”: lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, intervenuto al Forum Economico di San Pietroburgo.
Putin “preoccupato” dalla minaccia di una terza guerra mondiale
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ammesso di essere “preoccupato” per la minaccia di una terza guerra mondiale. Putin sta parlando dal Forum economico di San Piteroburgo, come riferisce l’agenzia Tass.
Anche l’Italia interviene alla riunione del Consiglio Onu sull’Ucraina
L’Italia interverrà nel pomeriggio di New York alla riunione sull’Ucraina in Consiglio di Sicurezza Onu, fra i pochi Paesi ammessi a intervenire tra i non membri del Consiglio. Oltre all’Italia sono previsti interventi di Ucraina, Germania, Lituania e Norvegia, come comunica la Rappresentanza permanente al Palazzo di Vetro.
Putin: “Non escludo di conquistare Sumy”
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di “non escludere” la possibilità che le sue truppe conquistino la città di Sumy in Ucraina, nella loro avanzata per creare una fascia di sicurezza per impedire i bombardamenti ucraini sul territorio russo. “Non puntiamo a prendere Sumy, ma non posso escluderlo”, ha affermato Putin, citato dall’agenzia Interfax.
Vladimir Putin: “La sovranità ucraina non è in discussione, ma dobbiamo creare a una zona di sicurezza lungo il confine”
“Non abbiamo mai messo in discussione il diritto alla sovranità dell’Ucraina, ma siamo costretti a creare una zona di sicurezza lungo il confine con l’Ucraina. Questo perché l’Ucraina rappresenta una minaccia per la Russia. Il controllo di Sumy non era un nostro obiettivo, ma ora non lo escludo”. Sono ulteriori passaggi del discorso di Vladimir Putin alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Spief).