Guerra in Ucraina
oggi è il 1322° giorno di guerra
Mosca: intercettati nella notte 184 droni ucraini
I sistemi di difesa russa hanno intercettato nella notte uno sciame record di droni ucraini: 184 quelli abbattuti sulle regioni russe, in particolare quelle del Kursk e Belgorod, incluso uno diretto su Mosca. Lo riferisce il ministero della Difesa citato dalla Tass.
Droni russi sulla regione della Poltava, colpiti edifici amministrativi
Le forze russe hanno attaccato la regione di Poltava con droni durante la notte, provocando incendi in diverse località. Il Servizio di Emergenza Statale dell’Ucraina ha riferito delle conseguenze dell’attacco notturno su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform.
“A seguito di attacchi alle infrastrutture civili, sono scoppiati incendi in edifici amministrativi; un’abitazione e una dependance sono state danneggiate”, si legge nel comunicato. Coinvolti nelle operazioni 16 unità di equipaggiamento, 64 soccorritori e un treno antincendio di Ukrzaliznytsia. Si sono udite esplosioni anche a Kharkiv e sono scoppiati incendi in diverse zone della città.
Kim Jong-un a Putin: la nostra alleanza andrà avanti in futuro
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha scritto al presidente russo Vladimir Putin di ritenere che la loro alleanza “sarà portata avanti in modo invariabilmente progressivo in futuro” dopo che Pyongyang e Mosca hanno approfondito la cooperazione in campo militare nella guerra russa contro l’Ucraina.
In una lettera inviata per il 73° compleanno del capo del Cremlino, che cade il 7 ottobre, Kim ha osservato di “non dubitare” che “i rapporti di alleanza tra i due Paesi, che hanno salutato il loro grande periodo di massimo splendore, saranno portati avanti anche in futuro, grazie alle calorose relazioni amichevoli e agli stretti legami camerateschi tra noi”, ha riferito l’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna.
Le relazioni tra leader “daranno un grande contributo a promuovere con forza lo sviluppo globale dei legami bilaterali e a stabilire un ordine mondiale giusto e multipolare”, ha aggiunto Kim.