HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

oggi è il 1323° giorno di guerra

Zelensky: la Russia usa le petroliere per lancio dei droni anche verso Ue

“Il capo dell’intelligence ha riferito in dettaglio come i russi stiano utilizzando le petroliere della loro ‘flotta ombra’, non solo per finanziare la guerra, ma anche per sabotaggi e vari tentativi di destabilizzazione in Europa. I recenti lanci di droni dalle petroliere ne sono un esempio”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodomir Zeelensky in un messaggio sui social.

“Condividiamo le informazioni in nostro possesso con i nostri partner ed è fondamentale che adottino misure concrete in risposta alla Russia. Stiamo lavorando in tal senso a tutti i livelli e ci saranno ulteriori incontri e negoziati con i partner, sia pubblici che a porte chiuse. Li stiamo convincendo a non tirarsi indietro e ad essere determinati. I russi devono sapere che nessuna delle loro azioni distruttive – tutte le azioni vili che commettono – rimarrà senza risposta da parte del mondo”.

 

Mosca: stiamo avanzando nella regione di Zaporizhzhia

Le truppe russe stanno avanzando nella regione di Zaporizhzhia e sono in corso combattimenti per Primorsk e Stepnogorsk, ha riferito il capo di Stato maggiore delle Forze armate russe Valery Gerasimov.

“Le truppe del gruppo Dnepr stanno avanzando verso la città di Zaporizhzhia. Sono attualmente in corso combattimenti per il controllo degli insediamenti di Primorskoye e Stepnogorsk”, ha dichiarato Gerasimov

incontrando il presidente russo, come riporta Ria Novosti.

 

Putin: gli ucraini si stanno ritirando da tutto il fronte

Le Forze armate ucraine si stanno ritirando lungo l’intera linea di contatto, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. “Il nemico, nonostante i tentativi di ostinata resistenza, si sta ritirando lungo l’intera linea di contatto”, ha dichiarato Putin in un incontro con i vertici del ministero della Difesa e dello Stato maggiore.
“E in questo contesto, il regime di Kiev, cercando di dimostrare almeno un certo successo ai suoi sponsor occidentali, sta tentando di colpire in profondità nel territorio russo obiettivi completamente pacifici. Questo non li aiuterà. Il nostro compito è garantire la sicurezza dei cittadini russi, delle strutture strategiche e delle infrastrutture civili, comprese quelle energetiche”, ha aggiunto Putin.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment