Guerra in Ucraina
Oggi è il 1378° giorno di guerra
Il consigliere Dmitriev, è “un giorno importante per la pace”
È un “giorno importante per la pace”. Così Kirill Dmitriev, consigliere per la cooperazione economica con l’estero di Vladimir Putin e tra i principali negoziatori per Mosca, ha commentato l’incontro in programma tra poche ore a Mosca tra una delegazione americana e il presidente russo.
“Giorno importante per la pace, la squadra che ha realizzato l’accordo di pace del presidente Trump per Gaza sarà a Mosca per fare avanzare il programma di Trump per la pace in Ucraina”, ha scritto Dmitriev sul suo account X. Oltre all’inviato speciale Usa Steve Witkoff, dunque, è possibile che la delegazione americana comprenda il genero del presidente Jared Kushner.
Turchia, “nave dalla Russia verso la Georgia colpita nel Mar Nero”
La Turchia ha dichiarato che una nave carica di olio di semi di girasole è stata attaccata nel Mar Nero, nei pressi della propria costa.
“È stato riportato che la petroliera Midvolga-2, che navigava dalla Russia alla Georgia carica di olio di girasole, è stata attaccata a 80 miglia dalle nostre coste. La nave, che attualmente non presenta condizioni avverse tra i suoi 13 membri dell’equipaggio, non ha lanciato alcuna richiesta di assistenza. La nave sta procedendo verso Sinop con i motori in funzione”, si legge in un messaggio su X della Direzione generale degli Affari Marittimi, un dipartimento del ministero dei Trasposti e delle Infrastrutture di Ankara.
Ieri sera, il presidente Recep Tayyip Erdogan aveva parlato di una “preoccupante escalation” commentando la notizia degli attacchi di droni che fonti ucraine dei media internazionali sostengono siano stati condotti nei giorni scorsi sul Mar Nero dalle forze di Kiev contro due petroliere a loro dire dirette verso la Russia. “Non possiamo in nessun caso accettare questi attacchi, che minacciano la sicurezza della navigazione, l’ambiente e le vite nella nostra zona economica esclusiva”, ha dichiarato ieri sera Erdogan, mentre secondo il ministero dei Trasporti turco due navi sarebbero state colpite venerdì da esplosioni al largo della costa della Turchia e una delle due navi sarebbe stata colpita di nuovo sabato.
Verso la proroga per le armi all’Ucraina: decreto atteso in Cdm per giovedì
Un decreto legge per prorogare l’autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all’Ucraina, a quanto si apprende, dovrebbe essere esaminato nel Consiglio dei ministri previsto per giovedì alle 17:00. Il provvedimento è infatti all’ordine del giorno della riunione tecnica preparatoria convocata per domani pomeriggio a Palazzo Chigi.
Premier d’Irlanda accoglie Zelensky, “sostegno incrollabile”
Nella notte il presidente dell’Ucraina e la first lady Volodymyr e Olena Zelensky sono arrivati a Dublino e sono stati accolti dal primo ministro irlandese Michail Martin. Lo scrive la Ukrainska Pravda. Martin ha poi riferito sui social media di aver incontrato i coniugi Zelensky e di aver espresso il suo “incrollabile sostegno” al popolo ucraino “che sta difendendo la propria libertà e democrazia”. Martin ha anche pubblicato un video dell’incontro all’aeroporto di Dublino.
Oggi in Irlanda il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina Rustem Umerov fornirà a Zelensky un rapporto dettagliato sui negoziati con la delegazione americana in Florida. Umerov ha precedentemente riferito che la delegazione ucraina sta preparando un rapporto completo e che presto lo presenterà personalmente al presidente durante un incontro in Europa.
Ucraina: droni russi danneggiano centrale elettrica a Odessa
Un nuovo attacco russo con droni ha danneggiato un’infrastruttura energetica e un edificio amministrativo nella regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale. Lo ha annunciato sui social il governatore della regione, Oleg Kiper. “Le infrastrutture critiche funzionano con i generatori”, ha dichiarato Kiper sul suo canale Telegram.
Secondo l’Aeronautica Militare ucraina, la Russia ha lanciato 62 droni a lungo raggio contro l’Ucraina da ieri sera, 39 dei quali sono stati neutralizzati dalle difese aeree ucraine. Altri 20 droni non sono stati intercettati e hanno colpito otto diverse località in Ucraina. Secondo l’agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform, che cita i canali Telegram russi, ieri sera i droni ucraini hanno attaccato un deposito di petrolio nella regione russa di Oryol.
Financial Times: la Bce rifiuta prestito a Kiev dagli asset russi per 140 miliardi
La Banca centrale europea avrebbe rifiutato di garantire un pagamento da 140 miliardi di euro destinato all’Ucraina, compromettendo il piano dell’Ue per finanziare un “prestito di riparazione” basato sui beni russi congelati. Lo scrive il Financial Times, citando più funzionari. Secondo il quotidiano, la Bce ritiene che la proposta della Commissione europea violerebbe il suo mandato, complicando ulteriormente il tentativo di Bruxelles di raccogliere fondi utilizzando gli asset della banca centrale russa bloccati presso Euroclear, il depositario belga di titoli.