HomeCronaca e AttualitàGuerra Usa-Israele – Iran

Guerra Usa-Israele – Iran

Guerra Usa-Israele – Iran

Oggi è il 15 giorno di guerra

Media, rimpatriati parte dei marinai della nave iraniana attraccata in India

L’agenzia di stampa indiana Pti- citando quelle che definisce “persone a conoscenza della questione” – afferma che il governo di Nuova Delhi ha “rimpatriato i membri dell’equipaggio non essenziali di una nave da guerra iraniana che aveva attraccato a Kochi il 4 marzo, nel contesto dell’escalation del conflitto militare tra Iran e Stati Uniti”.   Secondo le fonti, “oltre 50 dei 183 membri dell’equipaggio” sarebbero rimasti a bordo della nave, la Iris Lavan, che sarebbe ancora attraccata a Kochi. Gli altri avrebbero lasciato l’India a bordo di un aereo. Il governo indiano afferma che la Iris Lavan ha raggiunto il porto di Kochi il 4 marzo. Secondo Nuova Delhi, il 28 febbraio l’Iran ha chiesto il permesso di far attraccare nei porti indiani tre sue navi e l’autorizzazione è stata concessa il primo marzo. Secondo la Pti, una delle tre navi era la Iris Dena, la fregata iraniana affondata in un attacco al largo dello Sri Lanka rivendicato dagli Usa. Nell’affondamento della nave si stima che siano morti almeno 84 marinai, mentre 32 sono stati recuperati dalle acque e ricoverati nello Stato insulare dell’Oceano indiano, stando alle autorità. L’altra nave, sempre secondo l’agenzia Pti, era la Iris Bushehr, poi approdata aTrincomalee, sempre nello Sri Lanka.

 

Wsj: “Trump consapevole rischi per Hormuz ma convinto di resa Teheran”

Il presidente americano Donald Trump era “consapevole” del rischio che l’Iran bloccasse lo Stretto di Hormuz ma nonostante questo avvertimento da parte dei vertici militari, a partire dal generale Dan Caine, capo di stato maggiore congiunto degli Usa, ha deciso di intraprendere comunque l’azione di guerra contro l’Iran. E’ la ricostruzione effettuata dal Wall Street Journal. Secondo il quotidiano infatti il tycoon era convinto che Teheran si sarebbe arresa “prima” di effettuare una mossa di questo tipo.

 

Zelensky: “Russia sfrutta guerra in Iran per causare danni maggiori”

“La Russia cercherà di sfruttare la guerra in Medioriente per causare distruzioni ancora maggiori qui in Europa, in Ucraina. Per questo motivo dobbiamo essere pienamente consapevoli del reale livello di minaccia e prepararci di conseguenza, ovvero: in Europa, dobbiamo sviluppare la produzione di missili antiaerei, soprattutto quelli in grado di contrastare le minacce balistiche, nonché tutti gli altri sistemi necessari per proteggere realmente le vite umane, indipendentemente da ciò che accade in qualsiasi altra parte del mondo”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “L’Europa è in grado di garantire questo livello di protezione affidabile”, ha aggiunto.

 

Media: Egitto, Oman e Turchia stanno mediando per fine guerra

Turchia, Oman ed Egitto stanno guidando un’iniziativa diplomatica per porre fine alla guerra con l’Iran. Lo ha riferito una fonte regionale ad Haaretz. Secondo la fonte, sono in corso sforzi di mediazione con il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e, “in una certa misura”, con Ali Larijani, segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniano. La fonte ha aggiunto che i rappresentanti dei paesi mediatori sono anche in contatto con funzionari statunitensi, ma ha affermato di non sapere se qualcuno dei mediatori sia in contatto con Israele. Secondo quanto riportato gli stati del Golfo sarebbero “uniti” nella loro posizione sulla guerra e sono convinti che “non serva i loro interessi”.

 

Teheran, raid Usa-Israele hanno danneggiato 56 siti culturali

Secondo il ministero della Cultura iraniano, almeno 56 siti culturali in Iran, tra cui musei e monumenti storici, hanno subito “gravi danni strutturali” a causa degli attacchi statunitensi e israeliani dall’inizio della guerra. In una dichiarazione diffusa dall’agenzia di stampa Isna e riportata da Al Jazeera, il ministero ha aggiunto che la provincia di Teheran è in cima alla lista con 19 monumenti danneggiati.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment