HomePoliticaI SINDACI DI TIGGIANO, CASTRIGNANO DEI GREGI E POGGIARDO CHIEDONO UN TAVOLO DI LAVORO SU “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE”

I SINDACI DI TIGGIANO, CASTRIGNANO DEI GREGI E POGGIARDO CHIEDONO UN TAVOLO DI LAVORO SU “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE”

I SINDACI DI TIGGIANO, CASTRIGNANO DEI GREGI E POGGIARDO CHIEDONO UN TAVOLO DI LAVORO SU “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE”

La richiesta è stata avanzata nei confronti del Governatore Emiliano

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico in oggetto l’ex assessore al ramo A. Curcuruto, invitava i Comuni ad aggregarsi in forma associata perché dirimente ai fini del finanziamento delle singole progettualità per cui fondamentali erano l’organicità, la partecipazione e la territorialità sistemica delle proposte. All’atto dell’esito dei procedimenti per la definizione della graduatoria finale, ne è conseguito che i raggruppamenti costituiti da cospicuo numero di comuni, raggruppati per omogeneità territoriale, problemi, economie e storia, siano rimasti esclusi pedissequamente nella Provincia di Lecce.

Come già ampiamente sperimentato in passato la rigenerazione urbana oltre ad avere ricadute importantissime sul territorio in termini sociali, di aumento del valore immobiliare e di sostenibilità soprattutto in contesti periferici a forte spopolamento, è stata ed è uno strumento di svolta per tanti piccoli comuni. I nostri comuni che hanno fatto lo sforzo di cimentarsi con tanti incontri partecipativi rinunciando alla difesa del proprio campanile e puntando a progetti che garantissero perequazione urbana, sono così rimasti senza alcuna speranza. Sottolineiamo infine che ad essere stata esclusa è tutta la fascia adriatica del Salento ed il suo entroterra, da Otranto passando per la Grecìa Salentina, Maglie e l’Intera Unione dei Comuni della Terra di Leuca, per il numero di decine e decine di Comuni.

Chiediamo pertanto un tavolo politico nell’interesse esclusivo della crescita di territori che faticano quotidianamente a sopravvivere per la loro perifericità, e speriamo che, come in passato, si possano trovare congrue soluzioni finanziarie.

Fiduciosi attendiamo riscontro.

Dott. Giacomo Cazzato  Sindaco del Comune di Tiggiano Capofila Area Interna Sud Salento

Avv. Roberto Casaluci Sindaco del Comune di Castrignano de’ Greci Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina

Dott. Giuseppe Colafati Sindaco di Poggiardo Capofila Piano Speciale d’Area Terre d’Otranto

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment