HomeSpettacoli Musicali e Teatrali“I VIAGGI DI GULLIVER” PER BAMBINI E RAGAZZI E I “TABLEAUX VIVANTS” DI CARAVAGGIO CON ULTIMI FUOCHI TEATRO

“I VIAGGI DI GULLIVER” PER BAMBINI E RAGAZZI E I “TABLEAUX VIVANTS” DI CARAVAGGIO CON ULTIMI FUOCHI TEATRO

“I VIAGGI DI GULLIVER” PER BAMBINI E RAGAZZI E I “TABLEAUX VIVANTS” DI CARAVAGGIO CON ULTIMI FUOCHI TEATRO

“Le tele si compongono sotto gli occhi degli spettatori, coinvolti in una esperienza mistica e sensoriale”

Ultimi Fuochi Teatro continua ad attraversare la letteratura per ragazzi proponendo una lettura-spettacolo tratta da I VIAGGI DI GULLIVER di Jonathan Swift, sabato 26 novembre alle 18 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (Le).

Lo spettacolo dura 50 minuti,ed è rivolto a ragazzi dai 6 anni in su che diventano protagonisti in prima persona. Ultimi Fuochi attraversa un capolavoro della letteratura che parla a grandi e piccoli, chiedendo la collaborazione dei bambini, chiamati in scena per partecipare al racconto.

Pubblicato nel 1726, il romanzo racconta le peregrinazioni immaginarie di un medico di bordo tra mondi incredibili popolati da esseri minuscoli o giganteschi, da civiltà dalle usanze inspiegabili o da animali più razionali degli umani.

L’opera è un’ingegnosa e spietata satira della società che, utilizzando il registro fantastico, si presta a differenti livelli di lettura e può appassionare sia i bambini che i grandi.

LA COMPAGNIA ULTIMI FUOCHI

Alessandra Crocco e Alessandro Miele (Ultimi Fuochi Teatro), attori e autori, dopo esperienze diverse,hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site-specific e spettacoli per il teatro e ideato Ultimi Fuochi Festival, un festival di teatro al tramonto in luoghi naturali segreti, e La rivoluzione dei libri, un progetto di promozione della lettura che prevede gruppi segreti e un percorso di qr code audio letterari.

***

Domenica 27 novembre alle 19, nella stessa location, un secondo appuntamento ad alto tasso emozionale.

TEATRI 35 presenta “Per grazia ricevuta”-Tableaux Vivants, di e con Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis e Antonella Parrella

Durata: 40 minuti

 

Tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. La performance sui tableaux vivants Per grazia ricevuta affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il corpo dell’attore.

La costruzione del quadro non è il fine perché ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto. Nella ricerca di Teatri35, Caravaggio è stato un incontro provvidenziale e ha ispirato la creazione di un atto scenico che, in un gioco di luci e ombre, svela il corpo senza mostrare e rimanda senza ostentare.

 

LA COMPAGNIA TEATRI 35

Il nucleo artistico di TEATRI 35, composto da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, lavora insieme da 20 anni nel campo della sperimentazione teatrale con particolare attenzione alla tecnica dei tableaux vivants. La compagnia opera principalmente a Napoli dove ha sede un laboratorio permanente, ma porta i propri spettacoli nelle più importanti rassegne nazionali ed internazionali.

Al termine dello spettacolo, verrà proiettato il cortometraggio “Una promessa”realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di cinema curato da Ignazio Oliva e Davide Micocci nell’ambito del progetto Effetto farfalla.

 

BIGLIETTO: 5 euro

Prenotazioni: tel. 3881271999 – mail  infoultimifuochi@gmail.com

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment