HomeSportIL LECCE TORNA AL LAVORO PER RISOLVERE IL PROBLEMA GOL

IL LECCE TORNA AL LAVORO PER RISOLVERE IL PROBLEMA GOL

IL LECCE TORNA AL LAVORO PER RISOLVERE IL PROBLEMA GOL

Il minutaggio di ogni componente la rosa giallorossa

Con il campionato fermo per rispettare gli impegni della Nazionale il Lecce ha ripreso oggi il lavoro in vista della prossima gara allorchè di giocherà il 3 aprile ad Empoli per poi affrontare, qui in casa, il 7 aprile la capolista Napoli.

È evidente che, nel chiuso degli spogliatoi oggi, in maniera più dettagliata, Baroni sarà tornato sulle ultime prestazioni dei giallorossi, non troppo in linea con quelle precedenti, che hanno creato qualche malumore nell’ambiente dei tifosi.

Credo che non sia il caso di gettarsi a mare ma altrettanto saggiamente il tecnico cercherà di far capire, a chi ne ha bisogno, che il traguardo, se pur non lontano, non è raggiunto e che per farlo occorrono almeno 8-10 punti che non sono molti ma che richiedono la massima concentrazione perché diventino un possesso del Lecce e quindi trasformino il sogno della salvezza una dolce realtà.

Il Lecce nelle ultime quattro partite ha dovuto incassare quattro sconfitte ma soprattutto non è riuscito a marcare neppure un gol. L’ultima rete segnata risale al 29’ della ripresa a Bergamo e porta la firma di Blin, da allora zero assoluto per 376 minuti.

È evidente che dopo le non felici esperienze delle due stagioni che hanno preceduto il suo arrivo a Lecce, Baroni ha dovuto necessariamente dare la precedenza a sistemare la fase di non possesso di palla, o più semplicemente di “difesa”.

Lo ha fatto scegliendo il modulo 4-3-3 a cui ha rinunciato poche volte e solo a partita in corso così come in particolare in questa stagione ha preferito far giocare i suoi   affrontando uno contro uno, e con baricentro alto, avversari più quotati, ovviamente imponendo ai suoi tre attaccanti di fungere come primi difensori contro le folate avversarie.

Ciò, inevitabilmente costa ai tre interessati un notevole dispendio di energie per cui talvolta sotto porta sono meno incisivi. Lo attesta tra l’altro il solito impiego dei subentranti proprio nel ruolo degli esterni alti o della punta centrale,

Questo accenno di scelte fatte da Baroni ma induce, a questo punto della stagione, a scendere nel particolare del minutaggio di ogni calciatore impiegato da Baroni nelle 27 partite giocate.

Il più presente risulta Falcone che è rimasto in campo per tutti i novanta minuti delle ventisette partite, ma di seguito elenco tutti i giallorossi:

Falcone 2430′

Baschirotto 2340′

Gendrey 2250′

Hjulmand 2129′

Gonzalez 1861′

Strefezza 1775′

Gallo 1692′

Blin 1608′

Di Francesco 1415′

Umtiti 1216′

Colombo 1188′

Ceesay 1178′

Banda 1176′

Pongracic 791′

Pezzella 747′

Askildsen 696′

Oudin 463′

Bistrovic 459′

Maleh 441′

Tuia 420′

Helgason 171′

Listkowski 72′

Voelkerling Persson 55′

Rodriguez 50′

Dermaku 33′

Romagnoli 25′

Ceccaroni 22′

Cetin 21′

Cassandro 13′

Sono stati convocati (numero delle chiamate tra parentesi) ma non sono stati ancora utilizzati.

Bleve (27), Brancolini (20), Lemmens (16), Samooja (3), Ciucci (3), Berisha (1), Samek (1), Borbei (1).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment