HomeCulturaIL PRIMO NATALE ALLA BIBLIOTECA OGNIBENE

IL PRIMO NATALE ALLA BIBLIOTECA OGNIBENE

IL PRIMO NATALE ALLA BIBLIOTECA OGNIBENE

Fra gli appuntamenti di questo mese di festa due notti bianche già sold-out e la consegna dei libri ai nuovi nati del 2022

Due notti bianche in biblioteca già sold-out, la consegna dei libri in dono ai nuovi nati del 2022, presentazioni di testi per piccoli e grandi, laboratori, lezioni di magia,gruppi di lettura, mercatino del baratto e tanto altro ancora: sarà questo il programma del primo Natale della Biblioteca OgniBene, la biblioteca di comunità inaugurata lo scorso 20 marzo all’interno del complesso degli Agostiniani.

La notte tra il 7 e l’8 dicembre bambini e bambine, ragazze e ragazzi tra i 7 e i 12 anni, dormiranno in biblioteca per una notte bianca cullati dalle storie dei libri. Saranno coinvolti nella preparazione delle decorazioni per addobbare l’albero di Natale e gli spazi della biblioteca, assisteranno a un piccolo spettacolo di kamishibai e si addormenteranno ascoltando storie della buonanotte. Al mattino, con l’arrivo dei genitori, si farà colazione tutti insieme prima di tornare a casa. Visto che l’appuntamento è risultato sold-out appena pubblicato sul sito, per accontentare più richieste possibile, si è deciso di replicare con una seconda notte bianca a OgniBene fra il 27 e il 28 dicembre, con una tombolata letteraria al posto della preparazione delle decorazioni.

Domenica 18 dicembre, alle 10.30, il sindaco Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo consegneranno alle famiglie dei nuovi nati nel 2022, circa 400 bambini e bambine, un libro nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune aderisce da quest’anno. Si tratta di un progetto di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini, come confermano i più recenti studi sulla materia, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Ai bambini e alle bambine leccesi nati nel corso di quest’anno sarà fatto dono di un libro della selezione Nati per Leggere.

Domenica 11 dicembre, alle ore 11, OgniBene ospita l’open day del Club Magico Salentino, riunendo gli appassionati di magia di tutte le età in una speciale mattinata, nel corso della quale si potrà assistere a numeri di magia e saranno illustrate le attività della “Scuola di magia” ed i progetti per il prossimo anno.

Proseguono, poi, gli appuntamenti abituali della Biblioteca con il Club degli Otaku!, il gruppo di ragazze e ragazzi – dagli 11 anni in su – appassionati di manga e anime che si riunisce in biblioteca (9 dicembre), i pomeriggi di gioco di You Play (13 dicembre), a cura dell’associazione Così come sei e Tira il dado, i laboratori di Immagina, gioca, crea (14, 21 e 28 dicembre), L’ora del racconto (15, 22, e 29 dicembre) e il gruppo di lettura Orti di Pace (18 dicembre). Nella data del 29 dicembre, insieme all’ora del racconto, l’associazione Fermenti Lattici organizza in biblioteca il mercatino natalizio del baratto: bambine e bambini si trasformano per un giorno in mercanti, ideando la loro bancarella con insegna e allestimento e in una piccola piazza piena di colori, partono le trattative, le offerte speciali e gli scambi.

Due, infine, le presentazioni di libri in programma: sabato 10 dicembre, alle 17, “Armal e la stella azzurra. Una storia fantastica”, il libro di Simona Simone, pubblicato da Edizioni Esperidi, a cui seguirà il laboratorio ispirato alla storia, mentre domenica 11 dicembre, alle 17, il primo romanzo di Valerio Manisi, “Finché potrò vedere la luce” (CTJS edizioni, 2022), con l’autore che dialogherà con Maria Cucurachi per ARCI Lecce Solidarietà.

«Sarà il primo Natale della nostra biblioteca di comunità OgniBene – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – e sarà caratterizzato da tante iniziative pensate per piccoli e grandi. La Notte Bianca in biblioteca è stata un’idea piaciuta così tanto alle famiglie che abbiamo deciso di replicarla anche a fine mese. Questa, insieme al numero delle iscrizioni e dei prestiti costantemente in crescita, ci confermano quanto questo luogo stia entrando sempre più nelle abitudini delle famiglie leccesi. Inoltre, la domenica prima di Natale consegnere con il sindaco i libri del progetto Nati per Leggere ai nuovi nati della città. Sarà una mattinata di festa per tutti».

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment