IL ROBOT CONCIERGE DI CAROLI HOTELS, PRESENTE AL TTG TRAVEL EXPERIENCE A RIMINI
Il robot Carolinə, il robot concierge di Caroli Hotels, era presente al TTG Travel Experience a Rimini.
Il gruppo Caroli Hotels è la prima catena alberghiera in Italia a puntare sull’intelligenza artificiale ovvero su un robot intelligente, frutto, appunto, dell’unione tra intelligenza artificiale e robotica. Un robot autonomo che ascolta, comprende e risponde alle domande dei clienti.
Carolinə, si raffigura in un avatar 3D dalle sembianze umane, si adopera come un vero e proprio concierge, grazie a speciali sensori riesce a ingaggiare l’utente e ad avviare una conversazione, riconosce il luogo dove si trova e si muove liberamente nell’area assegnata con il compito di guidare i clienti della struttura all’interno della location.
Il sistema innovativo di cui dispone Carolinə permette di interagire con gli umani ed è basato su Machine Learning e Intelligenza Artificiale avanzata.
La fase iniziale del progetto consentirà a Carolinə di fornire l’assistenza informativa e indicazioni ai clienti dell’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels: inizierà così ad imparare dalle conversazioni che effettuerà con gli utenti arricchendo la sua base di conoscenza; successivamente sarà in grado di prendere prenotazioni, aprire ticket di assistenza, inviare email/sms, scansionare documenti, accettare pagamenti, suggerire e consigliare servizi.
Il progetto Human Digital nasce dalla sinergia tra le aziende toscane Omnia, Kepler Informatica e DigitalChange, un gruppo di professionisti esperti appassionati di Innovation Management che hanno messo in comune le competenze per sviluppare progetti digitali evoluti dove l’intelligenza artificiale è il cuore del progetto.
“Abbiamo trovato un’ottima partneship – conclude il direttore generale di Caroli Hotels Attilio Caputo – per introdurre questo progetto e abbiamo anticipato anche i tempi per testare le potenzialità di Carolinə. Darà un contributo a quelle sono le informazioni e alle faq che sono di competenza del concierge dell’albergo, informazioni che possono riguardare, ad esempio, le escursioni, gli eventi sul territorio e così via. La comodità, ancora, di migliorare alcuni servizi interni che vengono gestiti con prenotazione, mi vengono in mente il servizio navetta o il risveglio muscolare con lo yoga. Questi sono solo i primi passi, troveremo sicuramente altre modalità per applicare le nostre esperienze alle nuove competenze che Carolinə può aumentare. Può aiutarci sicuramente in alcuni percorsi.”