Il Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia Michele Sperti nominato componente della Conferenza Stato-Città
Michele Sperti, Sindaco di Miggiano dal 2019, Vicepresidente Vicario di ANCI Puglia e Consigliere nazionale di ANCI, è stato ufficialmente nominato componente della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La nomina è stata formalizzata dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della seduta ordinaria della Conferenza tenutasi il 15 maggio, presso il Viminale.
La Conferenza Stato-Città, insieme alla Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata, è uno dei principali strumenti di coordinamento tra l’amministrazione centrale e gli enti territoriali, come previsto dall’art. 114 della Costituzione. Si riunisce mensilmente presso il Ministero dell’Interno ed è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per delega, da uno dei ministri competenti.
Ne fanno parte: il Sindaco di Roma Capitale, i Sindaci di Napoli, L’Aquila, Firenze, Vicenza, Bergamo, Palermo, Novara (nella persona del Presidente IFEL Alessandro Canelli), Valdengo (On. Roberto Pella), e da oggi anche il Sindaco di Miggiano e Vicario di Anci Puglia, Michele Sperti.
La Conferenza Stato-Città è chiamata a svolgere, tra le altre, le seguenti funzioni:
Coordinare i rapporti tra lo Stato e le autonomie locali.
Analizzare e confrontarsi su politiche generali che incidono sulle funzioni di Comuni, Province e Città metropolitane.
Esaminare questioni relative all’ordinamento, al funzionamento e alle politiche finanziarie e organizzative degli enti locali.
Discutere temi legati alla gestione dei servizi pubblici locali e valutare problematiche segnalate dal Governo o dagli enti locali.
Promuovere l’efficienza nei servizi pubblici locali.
Favorire la stipula di accordi di programma tra Stato e enti locali.
Sostenere l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nazionali promossi da più Comuni o Province.
Dichiarazione di Michele Sperti: “Onorato di ricevere così tanta fiducia per questo delicato incarico – queste le prime parole del sindaco Sperti – assumo l’impegno di servire i quasi 8mila Comuni italiani con lo stesso entusiasmo e responsabilità di sempre, consapevole di quanto, da questa postazione, si possa essere utili a migliorare la vita delle comunità locali. Assicuro costanza e dedizione al mio Comune e alla Comunità pugliese che continuerò a servire con rinnovato slancio da sindaco e da vicario di Anci Puglia.”
Le congratulazioni di ANCI Puglia. La Presidente Fiorenza Pascazio, ha così commentato la nomina: “A nome di ANCI Puglia, esprimo le più sentite congratulazioni al Vicepresidente Vicario Michele Sperti per questo prestigioso incarico. A lui affidiamo un compito di grande responsabilità: farsi interprete e portavoce delle istanze dei Comuni e dei territori, portandole concretamente all’attenzione del Governo.”