HomeCronaca e AttualitàIN PROVINCIA CONSEGNATI I LAVORI PER AMMODERNARE IL PONTE «CIOLO »

IN PROVINCIA CONSEGNATI I LAVORI PER AMMODERNARE IL PONTE «CIOLO »

IN PROVINCIA CONSEGNATI I LAVORI PER AMMODERNARE IL PONTE «CIOLO »

In Provincia, oggi, con una specifica conferenza stampa, si è provveduto alla consegna dei lavori di manutenzione ed ammodernamento del ponte in località Ciolo, uno dei punti panoramici più belli del Salento.

Il ponte resterà chiuso per un anno sì da consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione straordinaria per circa 3 milioni di euro necessari a dare, come ha sottolineato Claudio Giancane, progettista e direttore dei lavori, una “nuova vita” alla struttura che è uno dei simboli principali del territorio salentino.

Il ponte è stato costruito, esattamente 60 anni addietro, su geniale intuizione di un altro ingegnere salentino, Antonio La Tegola, ed è stato oggetto, nel corso degli anni, di diversi interventi di manutenzione, come nel 1993, nel 2003 ed infine nel 2013. Costruito a 30 metri sul livello del mare, è lungo 60 metri ed è largo 10.

Oggi, le condizioni in cui versa sono compromesse, come dimostrato dai test effettuati e l’azione corrosiva dell’aerosol marino, carico di cloruri, ovvero il sale marino, rende improcrastinabile un intervento in grande sostanza.

Pur non essendoci una situazione di pericolo immediato, com’ è stato precisato nel corso dell’odierna conferenza stampa, il ponte non risulta adeguato ai carichi previsti dal nuovo Codice della strada, così come non lo è rispetto alle previsioni antisismiche; inoltre, dato il tempo trascorso, presenta alcune carenze strutturali importanti.

L’ambizione, come dichiarato dal progettista, è quella di consolidarlo per “almeno 65 anni” e anche di migliorarne gli aspetti legati all’accessibilità delle persone con disabilità e alla sicurezza: saranno, infatti, realizzate, tra l’altro, delle barriere protettive tali da impedire quei pericolosi tuffi che spesso sono diventati incidenti, talvolta, anche con conseguenze gravi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment