Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàINAUGURATO IERI, , IL COMITATO ARIA SANA DELLA LISTA CIVICA “UNIAMO SAN CESARIO”

INAUGURATO IERI, , IL COMITATO ARIA SANA DELLA LISTA CIVICA “UNIAMO SAN CESARIO”

INAUGURATO IERI, , IL COMITATO ARIA SANA DELLA LISTA CIVICA “UNIAMO SAN CESARIO”

alla presenza dell’assessore regionale Alessandro Delli Noci 

Nella serata di ieri 26 aprile, nel rione Aria Sana di San Cesario, è stato inaugurato il comitato elettorale della lista civica Uniamo San Cesario, in via Gentile (angolo via Saragat). Per l’occasione si è tenuto un incontro pubblico, molto partecipato, cui sono intervenuti il candidato sindaco, per la lista civica Uniamo San Cesario, Giuseppe Distante, l’assessore della Regione Puglia allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e il vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo.

L’occasione è stata utile per presentare ai cittadini sancesariani i punti principali del programma della lista Uniamo San Cesario per il quartiere Aria Sana. Un insieme di idee che vanno incontro a bisogni e necessità degli abitanti del rione con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita, attraverso una visione attenta ai temi ambientali e alla valorizzazione delle aree verdi come luoghi di aggregazione. Nuovi spazi che diverranno luoghi di incontro e socialità, aperti, accessibili e attrattivi, e che favoriranno l’animazione della periferia di San Cesario, attraverso una nuova percezione del rione Aria Sana, all’insegna della sicurezza e della sostenibilità. Per rispondere a questa esigenza, la lista civica Uniamo San Cesario ha previsto la realizzazione di un’area verde attrezzata in via Bodini che consentirà di usufruire di un luogo di aggregazione, socializzazione e svago anche attraverso la realizzazione di un dog park.

Questa, come le altre soluzioni prospettate durante l’incontro di ieri, perseguono l’obiettivo di fornire ai residenti di Aria Sana nuovi servizi e nuove infrastrutture, in un’ottica di migliore vivibilità del quartiere.

A cominciare dal progetto di evoluzione dei collegamenti tra il rione, la città di Lecce e San Cesario. Tra i bisogni dei cittadini, infatti, è emersa l’esigenza di agire sulle connessioni tra luoghi periferici, centro di San Cesario e capoluogo. Motivo per il quale tra le proposte di programma per Aria Sana ci sono: la costruzione di un’infrastruttura di collegamento tra la Strada Provinciale 362 e via Bodini, arteria stradale che diventerebbe una valida alternativa di accesso al centro abitato del quartiere residenziale, e il potenziamento della viabilità interna, mediante l’acquisizione di una strada privata che migliorerebbe il flusso veicolare e commerciale all’interno del quartiere. E poi si è parlato anche dell’indispensabile riapertura di via Silone, con l’attivazione di un sistema di videosorveglianza che consentirebbe di scoraggiare l’abbandono di rifiuti.

Al contempo, l’ascolto dei bisogni dei cittadini residenti, ha registrato la necessità di valorizzare la mobilità ciclabile, per favorire nuove connessioni e influire positivamente sulla qualità della vita. A tal proposito tra le idee progettuali c’è la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 362 che collegherebbe in modo sostenibile il centro di San Cesario ad Aria Sana e a Lecce, garantendo anche una maggiore sicurezza stradale per mezzo della costruzione di nuove rotatorie.

Tra gli interventi su cui si è pensato sia opportuno investire nella prossima consiliatura comunale c’è anche la maggiore attenzione al decoro urbano: è indispensabile programmare una rimozione periodica delle sterpaglie e una frequente pulizia delle strade. Durante l’incontro di ieri è stata anche rilanciata l’opportunità di aprire ad Aria Sana una sede distaccata degli uffici comunali per favorire l’accesso e il confronto diretto con la macchina amministrativa sancesariana, e la possibilità di istituire un mercatino rionale, con un’area da destinare al rilancio delle piccole attività commerciali.

“Oggi inauguriamo il comitato elettorale della lista civica Uniamo San Cesario ad Aria Sana – ha sottolineato il candidato sindaco Giuseppe Distante, nel corso del suo intervento – un luogo che abbiamo fortemente voluto affinché diventi punto d’ascolto di bisogni e idee dei sancesariani di Aria Sana, ma anche di incontro tra semplici cittadini che vivono il quartiere. Ascolto e condivisione sono infatti due peculiarità che contraddistinguono il nostro modo di fare politica e che ci hanno già consentito di stilare un elenco di interventi che migliorerebbero la qualità della vita degli abitanti del rione.  Non si tratta di sterili promesse, ma di progetti concreti che potranno essere realizzati con il sostegno del PNRR. A cominciare da due opere pubbliche importanti che permetterebbero di cambiare il volto al quartiere, attraverso una più efficace integrazione tra Aria Sana, il capoluogo leccese e, allo stesso tempo, il centro di San Cesario. La prima riguarda la riqualificazione della Strada Provinciale 362, una delle arterie più importanti e più trafficate del Salento che vogliamo rendere più sicura, grazie alla costruzione di rotatorie, e più sostenibile per mezzo della realizzazione di una pista ciclabile. La seconda è la realizzazione di un accesso diretto dalla tangenziale di Lecce al quartiere, per semplificare l’ingresso all’area residenziale”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment