Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàINAUGURAZIONE DELLA NUOVA CASERMA DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI BAGNOLO DEL SALENTO

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CASERMA DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI BAGNOLO DEL SALENTO

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CASERMA DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI BAGNOLO DEL SALENTO

bagnolo-del-salento

L’arma dei Carabinieri e l’Amministrazione Comunale di Bagnolo del Salento, domani giovedì 11 aprile 2019, inaugureranno  la nuova sede del locale comando stazione dei Carabinieri.

il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce colonnello Giampaolo Zanchi e il Sindaco dottoressa Sonia Mariano, sono lieti di condividere con tutta la comunità salentina questo importante obiettivo raggiunto.

La realizzazione di una nuova sede idonea a fronteggiare le esigenze istituzionali della locale stazione dei Carabinieri, adeguata alle reali esigenze del reparto, è stato uno dei punti fermi dell’operato amministrativo comunale e dell’arma dei Carabinieri.

Tantissime sono state le difficoltà incontrate in questi anni, ma la volontà di assicurare e mantenere la presenza dei Carabinieri nella comunità di Bagnolo del Salento, ha fortemente motivato il Sindaco Mariano ad andare avanti e a sviluppare un continuo e proficuo dialogo con l’arma dei Carabinieri, s. e. il Prefetto e la Regione Puglia, fino alla definitiva realizzazione dell’opera con il trasferimento dei militari nel nuovo edificio.

Il Comune di Bagnolo del Salento rischiava di perdere un importante presidio per la sicurezza territoriale poichè la vecchia caserma aveva sede in uno stabile di proprietà privata che versava ormai in precarie condizioni strutturali.

La nuova caserma, che va a sostituire la precedente ormai vetusta, è stata realizzata in una ex scuola materna di proprietà comunale ed è inserita in un contesto urbano ottimale, molto vicino al centro abitato.

La cerimonia di inaugurazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bagnolo del Salento e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, avrà inizio alle ore 10:00 e seguirà un cerimoniale scandito da molteplici  momenti significativi come la resa degli onori alla massima autorità militare,  gli onori ai caduti,  la donazione delle bandiere del Tricolore ed Europea da parte del Sindaco Mariano al Comandante della Stazione dei Carabinieri maresciallo magg. Davide Stella,  la cerimonia dell’alzabandiera, il tradizionale e beneaugurale taglio del nastro e la benedizione dei locali della Stazione da parte di s.e. Mons. Donato Negro Arcivescovo di Otranto.

Alla cerimonia saranno presenti il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, generale di brigata Alfonso Manzo,  s.e. il Prefetto Mariagrazia Cucinotta  ed  autorità politiche, civili, religiose e militari, nonché il Consiglio Comunale dei Ragazzi e una rappresentanza di alunni.

L’arrivo delle autorità e degli ospiti è previsto per le ore 9.45. tutta la cerimonia sarà allietata dalle note suonate dall’orchestra del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment