Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaINIZIATA L’ATTIVITA’ DI “MOVIMENTO NUOVO”

INIZIATA L’ATTIVITA’ DI “MOVIMENTO NUOVO”

INIZIATA L’ATTIVITA’ DI “MOVIMENTO NUOVO”

Bronek Pankiewicz : “in coworking una giunta ombra sempre attiva, costruttiva e concreta, mai faziosa”

E’ iniziata e prosegue intensamente l’attività di Movimento Nuovo.

“Siamo sempre più convinti che occorra una rivoluzione culturale – ha dichiarato in una nota il presidente Bronek Pankiewicz – come Movimento Nuovo non saremo mai contro a prescindere, ma saremo “per”: per la partecipazione, per la discussione, per la soluzione dei problemi. Siamo infatti convinti che solo con un confronto costruttivo e con la più larga partecipazione possibile dei cittadini si possa davvero perseguire il bene comune.”

“Abbiamo istituito tavoli di lavoro, in presenza e in webinar, un vero e proprio coworking, strumento efficace e stimolante, tra esperti, professionisti, lavoratori, studenti e cittadini, finalizzato all’attenta analisi delle problematiche della città e volto a proporre soluzioni concrete alle istituzioni – ha proseguito Pankiewicz – i cittadini devono essere supportati da esperti e professionisti, ma allo stesso tempo devono essere attori della politica cittadina, consapevoli che il futuro passa dalle loro scelte e dalle loro iniziative. L’attività di coworking riguarderà tutte le principali tematiche cittadine, che abbiamo accorpato in 10 macroaree coincidenti quasi del tutto con i 10 assessorati di palazzo Carafa, in modo da costituire una vera e propria Giunta ombra per portare avanti una presenza sempre attiva, costruttiva e concreta, ma mai faziosa”.

Tali macroaree sono : 1) Bilancio, Programmazione strategica, Europa e cooperazione, Società partecipate, Rapporti con l’Università. 2)  Sicurezza urbana, Polizia locale, Protezione civile. 3)  Cultura, Valorizzazione patrimonio culturale, Pubblica istruzione. 4)  Mobilità urbana sostenibile, Traffico, Parcheggi. 5) Spettacolo, Turismo, Sport, Edilizia sportiva e Palestre scolastiche, Sviluppo economico, Attività produttive e artigianali, Mercato di Settelacquare. 6) Tributi, Politiche attive del lavoro, Agricoltura,Agenda digitale, Innovazione tecnologica. 7) Politiche urbanistiche, Centro Storico, Rigenerazione urbana, Valorizzazione marine, Patrimonio pubblico, Piano verde. 8)     Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative. Servizi Sociali, Accoglienza,Pari opportunità, Diritti civili, Volontariato, Politiche giovanili.   9) Lavori pubblici.10)  Ambiente e Salute pubblica, Igiene e decoro urbano, Tutela degli animali.

” Intanto – ha concluso il presidente Pankiewicz – sono pervenute le prime adesioni, frutto del vasto consenso che ha riscosso la nostra iniziativa. Ripetiamo che le adesioni sono gratuite e basta scrivere alla nostra e-mail  info@movimentonuovo.it   per richiedere il modulo da compilare. Presto presenteremo un calendario ricco di eventi politico-culturali aperto a tutti.”

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment