HomeCronaca e AttualitàITS OPENDAY – LA SOSTENIBILE BELLEZZA DELL’ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA.

ITS OPENDAY – LA SOSTENIBILE BELLEZZA DELL’ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA.

ITS OPENDAY – LA SOSTENIBILE BELLEZZA DELL’ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA.

Martedì 28 Gennaio ore 9:00 Lecce Officine Cantelmo

I dati dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS IOTA):  a 12 mesi dal diploma sono circa il 98% gli occupati

In un’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) giocano un ruolo decisivo nella formazione terziaria professionalizzante per il sistema produttivo e le aree tecnologiche strategiche nazionali ed internazionali.

Gli ITS consentono di realizzare modelli di sviluppo delle competenze, conoscenze ed abilità funzionali al mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa fortemente correlata a un reale bisogno delle aziende.

I diplomati negli ITS trovano lavoro entro un anno dal diploma, grazie ad un sistema di formazione che fonda le ragioni del suo successo essenzialmente su 3 punti di forza: la stretta connessione che gli ITS hanno con le imprese, l’utilizzo di metodologie di cd. “didattica attiva”, lo sviluppo di competenze specialistiche (soft e hard skill).

Con riferimento alla formazione continua inoltre, l’ITS IOTA sta implementando un collegamento strutturale con le imprese – sia quelle afferenti alla compagine sociale, sia quelle che ‘guardano’ agli ITS come bacino di selezione delle proprie risorse umane. Ciò consente alla Fondazione stessa di qualificarsi nei confronti delle aziende come partner formativo in grado di fornire servizi ulteriori al corso biennale post-diploma.

Ogni allievo dell’ITS IOTA diviene un “lavoratore della conoscenza”, in grado di svolgere il lavoro a base artigiana, il lavoro fondato su conoscenze simboliche e il lavoro di supervisione, in un’ottica di miglioramento continuo.

I dati relativi al report sui percorsi 2016-2018 all’INDIRE dell’ITS Turismo saranno esposti martedì 28 gennaio a partire dalle 9:00 presso le Officine Cantelmo a Lecce. Durante la giornata saranno presentati gli allievi diplomati della Fondazione al territorio dell’ITS IOTA che rientra nella rete di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore RE.SA.TUR.

Nel corso della giornata saranno inoltre illustrate attività di ricerca, progetti già realizzati e quelli ancora in cantiere e che vedono l’attiva partecipazione di Aziende ed Associazioni di Categoria a fianco del sistema di Istruzione e Formazione per una reale integrazione nel curricolo dell’alternanza.

Apriranno i lavori Sebastiano Leo Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia e Giuseppina Antonaci Presidente Fondazione ITS. A seguire durante le sessioni si parlerà con i referenti delle aziende ospitanti e di Federalberghi, ITES Olivetti e RE.Sa.Tur.  

Rafforzare i legami nella filiera formativa costituitasi e fra essa, le Istituzioni pubbliche e private presenti all’evento, e il sistema produttivo è un obbligo per chi si sente impegnato a favorire sviluppo ed innovazione come sicuro volano per la nostra economia e, quindi, per il futuro dei nostri giovani.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment