HomeCulturaLA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

13-logo-associazione

Aradeo, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò

Alla via la nona edizione del SALENTO BOOK FESTIVAL, la Rassegna Nazionale del Libro firmata da LUCA BIANCHINI con la direzione organizzativa di GIANPIERO PISANELLO.

Quest’anno si allarga ad un altro centro del Salento, Aradeo, che si aggiunge ai cinque dello scorso anno, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò. Come sempre protagonisti saranno i libri e gli scrittori nelle piazze del cuore del Salento.

Tra i numerosi ospiti ROBERTO SAVIANO, STEFANO BENNI, GIANCARLO DE CATALDO, BARBARA PALOMBELLI, FABIO CANINO, SIMONA SPARACO, ROBERTA BRUZZONE, WALTER VELTRONI, MARCO TRAVAGLIO, LERCIO.

 Primo appuntamento il 6 GIUGNO a NARDO’

Il direttore artistico LUCA BIANCHINI presenta il suo ultimo romanzo “So che un giorno tornerai” (Mondadori)

Prende il via il prossimo giovedì 6 giugno da Nardò (Le) il SALENTO BOOK FESTIVAL. La nona edizione de La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori vede la conferma di LUCA BIANCHINI alla direzione artistica e l’aggiunta di un nuovo comune ai cinque già protagonisti lo scorso anno. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro presieduta dall’ideatore e organizzatore Gianpiero Pisanello, farà tappa quest’anno anche ad Aradeo, oltre che a Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò.

“Sono felice di essere di nuovo direttore artistico del Salento Book Festival – dice Bianchini. Quello che più mi piace del Salento è la sua gente e le sue meraviglie lontano dal mare, che tutti conosciamo. Però perdersi per le campagne, riscoprire chiese barocche e tradizioni millenarie, rendono ogni mio ritorno in Salento sempre un po’ magico. E sapere che saranno i libri il motore di tante belle serate mi riempie il cuore.”

Il primo appuntamento vedrà in scena non a caso proprio il direttore artistico della rassegna che torna nel Salento per presentare il suo ultimo romanzo, “So che un giorno tornerai” (Mondadori). Per la prima volta l’autore mette nero su bianco una storia vera, ambientata tra Trieste, Bassano del Grappa e la Calabria. Racconta di Angela, donna che vive nella Trieste degli anni ’60, dove si innamora di Pasquale, già sposato, che fugge appena sa di essere padre di Emma. La bimba viene cresciuta nella famiglia materna, tra un nonno nostalgico dell’Austria-Ungheria, una nonna e quattro zii. Libera e anticonformista, Emma si metterà alla ricerca di Pasquale.

Luca Bianchini nasce a Torino nel 1970. Per anni ha fatto il copywriter poi si è dedicato interamente alla scrittura. Il suo primo romanzo è “Instant Love” del 2003, poi ne ha scritti altri fino a “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” che hanno incontrato un grande successo sia in libreria che al cinema. Anche “Nessuno come noi” è diventato un film.

Collabora ed è voce del programma Mangiafuoco su Radio 1.

Appuntamento a NARDÒ in Piazza Pio XI alle ore 20.30.

Il festival proseguirà giovedì 13 giugno con la presentazione del libro di Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, volto di Gambero Rosso Channel e uno degli osti più amati d’Italia. Al Salento Book Festival porta il suo “Imparare con Giorgione”, volume edito da Gambero Rosso e pensato per i più piccoli, per farli avvicinare alla cucina e all’alimentazione sana, genuina, quella di un tempo. Suddiviso secondo i mesi, il libro spiega l’abc dell’orto, le varie fasi della terra, la coltivazione, la crescita delle piante, ponendo l’accento sulla stagionalità degli ingredienti.

Appuntamento a NARDÒ in Piazza Pio XI alle ore 20.30. L’incontro sarà preceduto da un laboratorio per bambini in programma alle ore 19 nella stessa location.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment