HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il centodecimo giorno di guerra

 

Stato maggiore Kiev: respinti attacchi russi a Sloviansk

“Vicino a Sloviansk, i soldati ucraini hanno respinto con successo gli attacchi russi a Dovgenke, Mazanivka e Dolyna”. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina nell’informativa quotidiana sull’andamento dei combattimenti. L’esercito di Kiev precisa che nell’area di Donetsk “i principali sforzi del nemico si concentrano sulle direzioni Severodonetsk e Bakhmut”.

 

Von der Leyen: Ucraina rafforzi legge anticorruzione

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha evidenziato la necessità di rafforzare le leggi anticorruzione in Ucraina. “La presidente della commissione ha affermato che l’Ucraina ha fatto molto per garantire lo stato di diritto, ora il paese deve combattere la corruzione e modernizzare l’amministrazione, cosa che aiuterà ad attirare gli investitori”, avrebbe detto Von der Leyen, secondo quanto riporta la stampa ucraina.

 

Erdogan: colloqui con Putin e Zelensky su grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato un colloquio, la prossima settimana, con il presidente russo Vladimir Putin e con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky sull’apertura di corridoi per l’esportazione del grano. “Parleremo la prossima settimana di quali passi fare, sia con Putin che con Zelensky” ha detto Erdogan, secondo l’agenzia Anadolu.

 

Filorussi: “Attentato” a ministero Interno Melitopol

Un ordigno è esploso a Melitopol, città ucraina controllata dalle forze di Mosca, vicino all’edificio del locale ‘ministero dell’Interno’ dell’amministrazione filorussa. Lo ha reso noto Vladimir Rogov, membro dell’amministrazione provvisoria militare-civile della regione di Zaporozhzhia, mentre le autorità filorusse della zona hanno puntato il dito contro “miliziani ucraini”. “Un ordigno esplosivo è stato collocato in un bidone della spazzatura vicino all’edificio del ministero degli Affari interni. Una giovane ragazza che stava passando di lì è rimasta gravemente ferita. È stata portata in ospedale. Anche un residente di Melitopol è rimasto ferito”, ha scritto Rogov su Telegram definendo l’incidente un “attentato terroristico”. “Secondo i dati preliminari, la potenza dell’ordigno esplosivo è equivalente a 700-800 grammi di tritolo”, ha aggiunto il funzionario.

 

La Finlandia rifiuta l’adesione alla Nato senza la Svezia

Dopo decenni di disallineamento militare, la guerra della Russia in Ucraina ha spinto Finlandia e Svezia a presentare a maggio domanda per entrare a far parte della Nato. La Finlandia rifiuta l’adesione alla Nato senza la Svezia. Helsinki non entrerà a far parte dell’Alleanza se i problemi che Stoccolma ha con la Turchia dovessero comportare il rinvio dell’adesione proprio della Svezia. Lo ha affermato oggi il presidente finlandese Sauli Niinisto alla conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Lo scrivono i media locali. “Il caso della Svezia è anche nostro. Ciò significa che andiamo di pari passo”, ha affermato Niinisto.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment