HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 238° giorno di guerra

Russia: battaglia per Kherson inizierà molto presto

Kirill Stremusov, il vice amministratore filorusso della regione di Kherson, ha dichiarato in un messaggio di Telegram che “la battaglia per Kherson inizierà in un futuro molto prossimo. “Si consiglia alla popolazione civile di lasciare l’area delle imminenti feroci ostilità, se possibile, per non esporsi a rischi inutili”, ha aggiunto Stremusov. Il nuovo comandante dell’esercito di Mosca in Ucraina, Sergei Surovikin, aveva già detto ieri che la popolazione civile di Kherson sarebbe stata “reinsediata” altrove per evitare rischi, descrivendo la situazione militare come “tesa”.

 

Gb, forze russe soffrono per carenza ufficiali capaci

“A otto mesi dall’invasione, elementi di primo piano dei vertici militari russi sono sempre più disfunzionali” e “a livello tattico, c’è quasi sicuramente una crescente carenza di sottoufficiali capaci che organizzino e guidino i riservisti appena mobilitati”. Lo si legge nell’ultimo bollettino dell’intelligence militare britannica.

 

Aiea, ripristinata alimentazione centrale Zaporizhzhia

E’ stata ripristinata l’alimentazione elettrica della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, tramite la linea operativa superstite da 750 kilovolt, dopo il terzo blackout in dieci giorni. Lo riferisce il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, in una nota.    “Le ripetute interruzioni mostrano quanto restino precarie la sicurezza nucleare e la situazione della sicurezza presso la più grande centrale nucleare europea”, ha affermato Grossi. Nelle ultime 24 ore, sebbene non siano stati registrati bombardamenti nei pressi dell’impianto, l’Aiea ha registrato l’esplosione di quattro mine, aggiunge la nota.

 

La Russia colpisce un impianto energetico a Dnipropetrovsk.

Oleksandr Vilkul, capo dell’amministrazione militare di Kryvyi Rih, ha riferito su Telegram che il 19 ottobre le forze russe hanno colpito un impianto energetico nel distretto di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk. Diversi insediamenti nel distretto e in un’area della città di Kryvyi Rih sono rimasti senza elettricità.

 

Colonne militari russe stanno per lasciare Kherson

Il sito VolyaMedia scrive di avere avuto segnalazioni che le Forze Armate russe avrebbero iniziato a lasciare Kherson. È possibile che l’uscita delle colonne sia una continuazione dell’evacuazione iniziata qualche giorno fa e non si può affermare che la città sia stata completamente abbandonata anche se i membri dell’amministrazione filo-russa sono fuggiti da Kherson verso la riva sinistra del fiume Dnepr negli ultimi giorni. Sulla riva destra rimangono però molte unità ed equipaggiamenti dell’esercito russo, se dovessero effettivamente ritirarsi anch’esse dalla riva destra, la diga della centrale idroelettrica di Kachovka potebbe essere fatta saltare in aria.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment