HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 240° giorno di guerra

Missili su città di Zaporizhzhia, allarme aereo a Kiev

Nuovo attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina. Lo ha denunciato il responsabile dell’amministrazione regionale Oleksandr Starukh, esortando i residenti a cercare riparo nei rifugi.    Allerta anche a Kiev dove è risuonato l’allarme aereo, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Tass.

 

Tre forti esplosioni a Kharkiv

Almeno tre forti esplosioni sono state  udite a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Lo riferiscono i media  locali, mentre il sindaco della città Igor Terekhov, riporta il Kyiv  Independent, ha parlato di “numerose esplosioni”. La notizia dei  probabili raid russi è stata confermata anche dal capo  dell’amministrazione militare della regione di Kharkiv, Oleh  Syniehubov.

 

2.000 nuove reclute russe arrivano in regione Kherson

Fino a 2.000 russi reclutati attraverso la cosiddetta ‘mobilitazione parziale’ voluta dal presidente Vladimir Putin sono arrivati nel territorio catturato della regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, per reintegrare le perdite subite finora dall’esercito di Mosca e rinforzare le unità schierate in prima linea. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato questa mattina su Facebook, come riporta Ukrinform.   “Secondo le informazioni disponibili, fino a 2.000 truppe russe mobilitate sono arrivate nel territorio temporaneamente catturato della regione di Kherson per reintegrare le perdite e rinforzare le unità sulla linea di contatto”.

 

Da Zelensky sanzioni a moglie e figlia di Lavrov

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha reso effettiva la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di sanzionare la moglie e la figlia del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.   Secondo un documento della presidenza ucraina citato dall’agenzia russa Tass, sanzioni sono state imposte a Maria Alexandrovna Lavrova e a Ekaterina Sergeyevna Vinokurova per un periodo di 10 anni. La misura include restrizioni come il congelamento dei beni e il divieto di acquistare terreni. Le stesse sanzioni sono state imposte al marito della figlia, Alexander Vinokurov, uomo d’affari presidente della società Marathon Group.   Zelensky – ricorda la Tass – ha imposto sanzioni a un totale di 2.507 individui e 1.374 entità in Russia, Bielorussia e altri paesi. Il 9 giugno il presidente ucraino ha sanzionato quello russo Vladimir Putin e altri alti funzionari di Mosca, inclusi membri del governo come Lavrov.

 

NYT: Gli Stati Uniti ritengono che l’esercito ucraino abbia l’opportunità di guadagnare terreno contro l’esercito russo. 

I funzionari americani intervistati dal New York Times ritengono che le prossime settimane, finché il tempo reggerà, potrebbero consentire all’esercito ucraino di avanzare nel Donbas e potenzialmente riconquistare Kherson. I funzionari, la maggior parte dei quali ha parlato a condizione di anonimato, avvertono che ci sono “poche possibilità di un crollo generalizzato delle forze russe” che consentirebbe all’Ucraina di conquistare un’altra enorme fetta di territorio, simile a quello rivendicato a settembre durante la controffensiva di Kharkiv. Tuttavia, alcune singole unità russe potrebbero cedere di fronte alla pressione sostenuta dell’Ucraina.

 

Esplosioni sarebbero state udite nei pressi di Kherson

Esplosioni sarebbero state udite nei pressi di Kherson. I media ucraini hanno riferito di diverse esplosioni nei pressi del ponte Antonivskyi, che collega Kherson e Oleshky, occupate dai russi. Si hanno notizie di civili feriti

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment