HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 252° giorno di guerra

Wsj: Usa elude sanzioni su petrolio tramite raffineria Priolo

La Russia riuscirebbe ad eludere le sanzioni imposte dagli Usa sul greggio a causa della guerra in Ucraina tramite la raffineria di Priolo in Sicilia, la quinta più grande d’Europa, di proprietà della Lukoil. Lo rivela un’inchiesta del Wall Street Journal. Il giornale americano, in un video postato sul suo sito, fa vedere come quella in Italia sarebbe una sorta di stazione di passaggio dove il greggio russo diventerebbe di fatto italiano dopo essere raffinato arrivando infine negli Stati Uniti.

 

L’Iran si sta preparando a inviare altre armi alla Russia

L’Iran si sta preparando a inviare alla Russia circa 1.000 armi aggiuntive, tra cui missili balistici di superficie a corto raggio e altri droni d’attacco, da utilizzare nella sua guerra contro l’Ucraina, scrive il sito della CNN citando funzionari di un Paese occidentale. Sarebbe il primo caso in cui l’Iran invia alla Russia missili guidati di precisione avanzati, che potrebbero dare al Cremlino una spinta sostanziale sul campo di battaglia. Questa nuova spedizione segnerebbe un aumento significativo del sostegno iraniano allo sforzo bellico della Russia. I funzionari con cui ha parlato la CNN ritengono che le armi saranno consegnate entro la fine dell’anno.

 

Kubrakov: “L’iniziativa del grano continua, oggi dovrebbero passare 8 navi”

Il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, ha dichiarato che oggi è previsto il passaggio di otto navi con prodotti agricoli attraverso il corridoio dei cereali nell’ambito dell’Iniziativa dei cereali del Mar Nero, co-brokerata da ONU e Turchia.

 

Il gruppo russo Wagner rischia un’azione legale nel Regno Unito per il “terrorismo” in Ucraina

Lo studio legale britannico McCue Jury and Partners ha annunciato ieri di aver compiuto il primo passo verso un’azione legale “innovativa” contro il gruppo mercenario russo Wagner, accusato di aver commesso “terrorismo” in Ucraina. L’azione legale proposta mira a scoprire miliardi di dollari di risarcimenti per le vittime dei mercenari.

 

Tajani: Russia ripensi scelta su accordo grano

Sull’Ucraina “non vogliamo che si chiuda nessuno spazio diplomatico e invitiamo anche la Russia a ripensare a una scelta sbagliatissima, quella di non essere più parte dell’accordo per autorizzare lo spostamento del grano dall’Ucraina verso i paesi del terzo mondo”. Lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani ospite a Rete 4.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment