HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 255° giorno di guerra

Il consigliere di Biden, Sullivan: Kiev ha forte bisogno di difesa aerea

Il consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, in visita a Kiev, ha detto che in questo “momento critico l’Ucraina ha un forte bisogno di difesa aerea”. Il consigliere del presidente Joe Biden ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri membri del governo. Zelensky lo ha ringraziato così: “Sono grato al Consigliere del Presidente degli Stati Uniti Jake Sullivan per aver sostenuto iln ostro Paese in un momento difficile per noi. Ho avuto l’onore di consegnare a Jake l’Ordine del Principe Yaroslav il Saggio di II grado a nome di tutto il popolo ucraino per aver rafforzato la cooperazione interstatale, sostenendo la sovranità delloS tato e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

 

Zelensky: chi vuole il negoziato non manda le persone nel tritacarne

“Tutto ciò che i russi dicono ad alcuni leader stranieri sulla loro presunta disponibilità ai negoziati è falso. Quando qualcuno pensa ai negoziati, non cerca il modo di ingannare tutti intorno a lui per mandare decine o centinaia di migliaia di persone in più nel tritacarne. Noi siamo semplicemente pronti per la pace, per una pace giusta, la cui formula abbiamo espresso molte volte. Il mondo conosce la nostra posizione: è il rispetto per la Carta delle Nazioni Unite, il rispetto per la nostra integrità territoriale, il rispetto per il nostro popolo, punizione per tutti coloro che sono colpevoli e pieno risarcimento dei danni causati dalla Russia”. Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale. “L’Ucraina sarà libera. E il nostro intero confine sarà ripristinato. Sia in terra che in mare. Sia a est che a sud. Gloria all’Ucraina!”, conclude Zelensky.

 

Meloni: armi all’Ucraina, lavoriamo per mantenere tutti gli impegni

“Il nuovo decreto sulle armi all’Ucraina? Lavoriamo per mantenere gli impegni internazionali che ci vengono richiesti e sono convinta che questo non creerà problemi alla maggioranza. Al di là delle sfumature, il centrodestra ha sempre votato compattamente su queste materie perché l’Italia fosse saldamente, responsabilmente e seriamente a sostegno della causa ucraina e occidentale”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

 

Sullivan vede Zelensky a Kiev, Usa al fianco dell’Ucraina

Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo dell’ufficio del presidente Andriy Yermak, il ministro della Difesa Reznikov per sottolineare il fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina e al suo popolo mentre difendono la propria sovranità e integrità territoriale. Sullivan ha colto l’occasione per annunciare all’Ucraina un ulteriore pacchetto di assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti da 400 milioni di dollari.

 

Russia, gruppo paramilitare Wagner apre primo quartier generale

ll gruppo paramilitare russo Wagner ha aperto oggi il suo primo quartier generale ufficiale a San Pietroburgo, in Russia, come ha riferito un giornalista dell’Afp. Yevgeny Prigozhin, l’imprenditore chiamato “lo chef di Putin”, che ha recentemente confermato di aver fondato il gruppo e di essere stato impiegato in America Latina, Africa e Ucraina, ha annunciato l’apertura dell’ufficio in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale in una dichiarazione sul sito web della sua società Concord.

 

Kiev, riserve gas sufficienti per inverno nonostante raid russi

L’Ucraina ha forniture di gas sufficienti per questo inverno, tenendo conto delle importazioni pianificate. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal, mentre il Paese si prepara a ulteriori attacchi russi contro i suoi sistemi energetici. Lo riporta la Reuters sul suo sito.   Parlando ad una riunione di gabinetto, Shmyhal ha affermato che l’Ucraina ora dispone di 14,5 miliardi di metri cubi di gas naturale nei suoi depositi sotterranei. “Tenendo conto delle consegne previste dall’estero, questo importo è sufficiente perla stagione del riscaldamento”, ha affermato Shmyhal, riferendosi al periodo ottobre-aprile in cui l’Ucraina accende il riscaldamento centralizzato nelle case.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment