HomeCronaca e Attualità LA GUERRA IN UCRAINA

 LA GUERRA IN UCRAINA

 LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 286° giorno di guerra

 

Attacco russo a centrale elettrica

L’esercito russo ha nuovamente bombardato la centrale elettrica della compagnia Dtek Energo. Lo rende noto la stessa società in un comunicato, come riporta Unian. Non ci sarebbero vittime ma la struttura “è stata gravemente danneggiata. Attualmente, l’impresa è completamente scollegata dal sistema elettrico”, fa sapere Dtek Energo, “l’interruzione ha portato a restrizioni sulla fornitura di calore nella regione”.

 

Usa valutano invio “kit per bombe intelligenti”

L’amministrazione Biden sta valutando se inviare in Ucraina un equipaggiamento elettronico avanzato per convertire munizioni non guidate in ‘bombe intelligenti’ in grado di colpire le posizioni militari russe con una maggiore livello di precisione. Lo riferiscono fonti Usa che spiegano che questi ‘kit’ comprenderanno dispositivi di posizionamento globale e potranno essere attaccati ad una serie di armi, creando quelle che il Pentagono chiama i Joint Direct Attack Munition (Jdam). Non è ancora chiaro comunque se il presidente Biden o altri membri del suo Consiglio di Sicurezza abbiano approvato questo trasferimento. Inoltre, non è stato specificato dalle fonti se le forze ucraine utilizzerebbero questi kit per missili lanciati da terra o da aerei, o nel dettaglio quali sistemi specifici attualmente nell’arsenale di Kiev sarebbero candidati a ricevere questo ‘upgrade’.

 

Russia, offerte di lavoro per scavare trincee al fronte. Sui social commenti negativi di chi lo ha fatto, “non fatevi tentare dal salario, scappate

Sui social e i siti di offerte di lavoro russi vengono offerti alti salari per andare a scavare trincee e costruire fortificazioni nelle zone occupate dell’Ucraina e nella  regione di confine russa di Belgorod. Lo riferisce il sito indipendente Meduza, raccontando che vengono offerti salari mensili fra gli 89mila e 258mila rubli (equivalenti a 1.380 – 4mila dollari), oltre a vitto, alloggio e trasporto gratuiti. La maggior parte delle offerte proviene dalla compagnia StroiKom, che sul suo sito vanta di aver costruito il ponte della Crimea, l’aeroporto di Sochi, lo stadio di Nizhny Novgorod e il grattacielo del centro Lakhta a San Pietroburgo. Ma il canale Telegram Mozhem Obyasnit nota che i siti sono pieni di commenti negativi di ex dipendenti della società. “Non fatevi tentare dal lavorare per la StroiKom, non importa quanto vi offrono, Scappate via”, scrive un utente. Altri raccontano di essere stati alloggiati in tende militari, ma anche di aver ricevuto la paga in ritardo e comunque meno di quanto promesso.

 

Usa: sanzioni a Mosca efficaci, si vede sul campo di battaglia. Così la Russia è meno capace di combattere una guerra moderna

Secondo gli Stati Uniti è evidente anche sul “campo di battaglia” il livello di utilità delle sanzioni economiche imposte alla Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina. A sottolinearlo in un briefing con i giornalisti è l’ambasciatore James O’Brien, che guida l’ufficio Usa per il coordinamento sulle sanzioni. Quello che per Washington emerge infatti è che la Russia sottoposta a sanzioni “è meno capace di combattere una guerra moderna”. E’ “meno capace di produrre ciò di cui ha bisogno” ed “è meno capace di importare” quanto occorre. Più in generale poi, l’efficacia delle sanzioni è per Washington evidente nell’impatto che ha sull’economia del Paese, che vede già nei prossimi anni ridursi “del 16% almeno” fino a calcolare che “entro il 2023” l’economia russa sarà “del 20% più piccola di quanto lo sarebbe stata senza la guerra”.

 

La Germania consegna a Kiev missili e veicoli corazzati

La Germania ha consegnato all’Ucraina missili per il sistema di difesa area IRIS-T, due veicoli corazzati e 30 mila proiettili da 40 mm. Lo ha dichiarato in una nota il governo federale tedesco, come riporta Unian. Inoltre, sono state consegnate 5 mila munizioni da 155 mm, 4 ambulanze e 18 veicoli cargo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment