HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 297° giorno di guerra

 

Il ministro della difesa russo Shoigu visita le truppe russe in prima linea

Il ministro della difesa della federazione russa, il generale Sergei Shoigu, si è recato in Ucraina per fare visita alle truppe impegnate in prima linea. Lo riporta la Tass. “Il ministro  ha effettuato un viaggio di lavoro nel distretto militare meridionale e ha ispezionato il gruppo di truppe nelle aree dell’operazione militare speciale”, ha affermato il ministero in una nota, aggiungendo che “in prima linea Shoigu ha parlato con i militari russi e ha ringraziato il personale per l’esecuzione esemplare delle missioni di combattimento”.

 

Kiev: La guerra non finirà prima della prossima estate

La guerra in Ucraina non finirà prima della prossima estate. Lo sostiene Oleksiy Arestovych, consigliere dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, intervenuto – come riporta l’agenzia Unian. “Può essere qualificato come un conflitto prolungato – ha aggiunto – ovvero che dura da uno e mezzo a due anni. Un conflitto prolungato non piace a nessuno ed è parzialmente pericoloso. Anche Sun Tzu ha detto che alla guerra piace la velocità e non piace la procrastinazione”. Secondo il capo della direzione principale dell’intelligence ucraina, il maggiore generale Kyryl Budanov,  i combattimenti in Ucraina dovrebbero terminare entro l’estate del 2023.

 

Gli Stati Uniti chiesero a Kiev di non uccidere Gerasimov

“Gli Stati Uniti hanno cercato di impedire all’Ucraina di uccidere un alto generale russo”, lo scrive il New York Times che dedica un lungo articolo alla ricostruzione della guerra in Ucraina e delle varie fasi negli ultimi mesi.Secondo il quotidiano, “gli ufficiali americani avevano  scoperto che il generale Valery Gerasimov stava progettando un viaggio in prima linea, ma nascosero l’informazione agli ucraini, preoccupati che un attentato alla sua vita potesse portare a una guerra tra Stati Uniti e Russia”. In ogni caso, scrive il giornale, “gli ucraini vennero a conoscenza del viaggio. Dopo un dibattito Washington fece il passo straordinario di chiedere all’Ucraina di annullare l’attacco – solo per sentirsi dire che gli ucraini lo avevano già lanciato. Decine di soldati russi morirono. Il generale Gerasimov non era uno di loro”.

 

Zelensky: ripristinata l’elettricità per 6 milioni di persone in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore è stata ripristinata l’energia elettrica per quasi 6 milioni di ucraini, dopo la serie di attacchi missilistici russi che venerdì ha preso di mira diverse infrastrutture energetiche. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale quotidiano. “I lavori di riparazione continuano senza sosta dopo l’attacco terroristico di ieri”, ha dichiarato Zelensky.

 

Kiev: un missile russo colpisce un centro per l’assistenza degli anziani

Un missile russo ha colpito una struttura che fornisce assistenza agli anziani a Stepanivka. A darne notizia è stato il governatore della regione meridionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, precisando che un “centro geriatrico” è stato colpito oggi nel villaggio di Stepanivka. “Nell’edificio del centro, i cancelli sono stati distrutti, le finestre e le porte sono state sfondate, e ci sono stati danni al tetto e al portico. Fortunatamente non ci sono state vittime o feriti”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment