HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi à il 298° giorno di guerra

 

Gli ebrei ucraini celebrano la Festa delle luci durante blackout

Gli ebrei ucraini stanchi della guerra si sono riuniti in preghiera e veglie a lume di candela per lanciare Hanukkah, il “Festival delle luci”, promettendo di sfidare i blackout causati dai persistenti bombardamenti russi.

Nella famosa Piazza dell’Indipendenza di Kiev, nota anche come Maidan, i fedeli si sono riuniti per riscaldarsi vicino a quella che secondo le autorità è la menorah (un candelabro a nove braccia) più grande del mondo di Hanukkah in Europa.

La “Festa delle Luci”, che ogni anno dura otto notti, commemora la rivolta ebraica dei Maccabei contro le forza greco-siriana nel -167, eventi durante i quali avvennero miracoli secondo alcuni credenti.

“Dico al popolo ucraino che ogni giorno siamo la luce e respingiamo molta oscurità”, ha detto Il rabbino capo di Ucraina e Kiev, Moshe Reuven Azman.

 

Putin: Mosca con sue azioni renderà il mondo più giusto

La Russia con le sue azioni renderà il mondo più giusto. È quanto ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un videomessaggio mostrato domenica ai partecipanti al primo congresso del Movimento russo dei bambini e dei giovani. Lo riportano le agenzie di stampa russe. “Stanno avvenendo grandi cambiamenti non solo nella Federazione Russa, ma in tutto il mondo. Credo che si tratti di cambiamenti per il meglio”, ha detto il capo di Stato russo.

Putin ha aggiunto che spera che con le sue azioni la Russia sarà in grado appunto di rendere il mondo più giusto. “Uno in cui tutti i popoli siano veramente uguali, in cui ogni persona abbia il diritto di essere rispettata, di seguire le tradizioni, di onorare i propri antenati, di parlare la propria lingua madre, e in cui ognuno abbia l’opportunità di realizzare al massimo se stesso, indipendentemente dalle condizioni in cui ciascuno è cresciuto, da quale famiglia provenga”, ha dichiarato.

 

Zelensky diffonde video rifiutato da Fifa: “Summit globale per pace”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha proposto di organizzare un summit globale per la pace  quest’inverno, in un videomessaggio che Kiev sperava potesse essere trasmesso prima della finale della Coppa del Mondo in Qatar e che la Fifa ha rifiutato. “Abbiamo offerto una formula di pace al mondo. Assolutamente giusta. L’abbiamo offerta perché non ci sono campioni in guerra, non ci può essere un pareggio”, ha detto Zelensky nel messaggio video diffuso dal suo ufficio.

“Annuncio l’iniziativa di tenere un vertice sulla formula di pace globale quest’inverno. Un vertice che unisca tutte le nazioni del mondo intorno alla causa della pace globale. Gli spalti degli stadi si svuotano dopo la partita, e dopo la guerra le città rimangono vuote”, ha detto Zelensky.

 

Zelensky riunisce stato maggiore, focus su Bielorussia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto nel pomeriggio una riunione dello stato maggiore nella quale è stata prestata attenzione alla situazione in Bielorussia. Lo rende noto l’ufficio del presidente, come riporta Ukrainska Pravda. Nella riunione c’è stato uno scambio di informazioni sull’attuale numero e sull’armamento dei gruppi militari nemici. Si è inoltre discusso delle conseguenze del massiccio attacco missilistico della Russia sulle infrastrutture energetiche dell’Ucraina.

 

Appello di Kadyrov ai musulmani, “uniamoci contro la Nato”

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha diffuso su Telegram un appello in tre lingue – in cinese, inglese e arabo – diretto ai musulmani del mondo, chiedendo loro di unirsi nella lotta contro la Nato. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Secondo il leader ceceno, negli ultimi 100 anni gli Stati Uniti e l’Europa hanno orchestrato decine di guerre, colpi di stato e invasioni militari in tutto il mondo che hanno ucciso milioni di civili. “Vogliono trasformarci in animali facili da manipolare. Questo non accadrà! Facciamo appello all’intero mondo islamico, a tutte le persone sane di mente, affinché si uniscano contro il nostro nemico comune”, ha detto, sottolineando poi il ruolo della Russia nella lotta contro l’espansione occidentale. “L’Alleanza Nord Atlantica minaccia l’esistenza del mondo intero. Ma la Russia, contrariamente a tutte le previsioni dell’Occidente, ha sfidato questo male e si avvia con fiducia verso la vittoria. Non lasciate che sia la Nato a dettarvi le regole, altrimenti verranno presto a calpestare la vostra patria! State dalla parte dei vostri fratelli”. ha esortato Kadyrov.

 

Zelensky: tribunale per tutti coloro che hanno provocato guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un tribunale internazionale per “tutti coloro” che hanno contribuito agli sforzi bellici della Russia in Ucraina, sottolineando che “non si tratta solo della leadership del Cremlino”. Lo riporta Kyiv Independent. “Il Cremlino e coloro che aiutano la leadership a fare la guerra contro l’Ucraina dovrebbero essere ritenuti responsabili, inclusi propagandisti e strateghi che hanno ‘imposto’ la sua ideologia alla società”, ha detto Zelensky durante un’intervista ai canali televisivi francesi TF1 e LCI, rilanciata dal giornale online ucraino. “Dobbiamo introdurre un tribunale internazionale e vorremmo che la maggior parte dei paesi del mondo sostenesse questa risoluzione”. Zelensky la scorsa settimana ha esortato il Parlamento europeo ad avviare immediatamente un tribunale speciale contro la Russia.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment