HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 308° giorno di guerra

 

Media: potenti esplosioni udite a Kiev

Potenti esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev e nella regione limitrofa alla capitale: lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali “la contraerea è al lavoro” per disinnescare la minaccia.

 

Allarme raid in Ucraina, missili russi nello spazio aereo

Allarme aereo questa mattina aerea in tutte le regioni dell’Ucraina, riferiscono i media ucraini. Secondo il governatore della città meridionale di Mykolaiv Vitaliy Kim, 13 aerei dell’aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in azione: un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino. L’allerta è stata annunciata a Kiev, Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr.

 

Lavrov: da Zelensky una proposta di pace illusoria

“La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della ‘formula di pace’ proposta da Vladimir Zelensky, che dimostra l’ovvietà del fatto che Kiev non sia pronta al dialogo”. Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista a RIA Novosti.

 

Lavrov: nessun dialogo su “formula di pace” di Zelensky

La Russia non parlerà con nessuno sulla base della “formula di pace” proposta dal leader ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista a Ria Novosti, aggiungendo che Kiev non è pronta al dialogo.”È ovvio che Kiev non è pronta per il dialogo. Proponendo ogni sorta di idee e ‘formule di pace’, Zelensky nutre l’illusione di ottenere, con l’aiuto dell’Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo delle regioni del Donbass, della Crimea, di Zaporizhzhia e Kherson, il pagamento dei danni dalla Russia, l’ammissione di colpa nei tribunali internazionali, ecc. Certamente non parleremo con nessuno in questi termini”, ha detto Lavrov.

 

A Odessa viene abbattuto monumento a zarina Caterina II

A Odessa viene demolito il monumento a Caterina II: pezzo per pezzo viene smantellato, secondo i video – ben illuminati – diffusi in diretta sui social. Le autorità della regione hanno iniziato a cancellare il monumento dedicato a quelli che per i russi sono i fondatori di Odessa. L’amministrazione comunale trasferirà il monumento a Caterina II a una delle imprese municipali, responsabile dei cimiteri. Il monumento a Caterina ha una storia lunga e complicata, il monumento fu eretto nel 1900 secondo il progetto di un architetto di Odessa, poi fu demolito dopo la rivoluzione e restaurato solo nel 2007.

 

Sindaco Kharkiv: attaccata dai russi per la seconda volta

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha riferito che Kharkiv è stata attaccata dai russi per la seconda volta. Non sono state segnalate vittime.

 

Lavrov: da Russia piani per impedire forniture armi

L’esercito russo sta lavorando a nuovi piani per impedire all’Ucraina di ricevere armi e munizioni dall’estero, afferma il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un’intervista al primo canale russo. “Vediamo che l’Ucraina sta ricevendo le migliori armi occidentali. Questo è il motivo per cui ci sono richieste da parte di esperti militari per fermare queste rotte di rifornimento”, ha detto Lavrov nell’intervista alla TV russa. “Vengono prese in considerazione linee ferroviarie, ponti e gallerie. Presumo che prenderanno decisioni professionali su come rendere queste consegne più difficili, o idealmente interromperle del tutto”, ha aggiunto.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment