HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 327° giorno di guerra

 

Putin: “Nel 2022 la produzione del petrolio è aumentata nonostante le sanzioni”

La produzione del petrolio in Russia nel 2022 “E’ aumentata di circa il due per cento, nonostante la pressione delle sanzioni internazionali” Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, che durante una riunione su questioni economiche alla quale è intervenuto in collegamento video ha sostenuto che ”il volume di produzione è stato di 535 milioni di tonnellate”

 

Completate le operazioni di ricerca e soccorso a Dnipro

Le operazioni di ricerca e soccorso a Dnipro sono state completate. Lo riferisce il vice capo dell’ufficio di presidenza, Kyrylo Timoshenko. Il bilancio si attesta su 44 morti, tra cui 5 bambini e 79 feriti, far loro ci sono 16 bambini. “Inoltre, sono pervenute 47 denunce di persone scomparse di cui 23 sono state trovate morte, mentre quattro persone sono state trovate vive con parenti e negli ospedali”.

 

Zelenska: nulla è off limits per Mosca, uccise persone comuni

“In Ucraina nessun luogo è totalmente sicuro. Tutti coloro che si trovano ora nel paese devono rischiare la propria vita ogni giorno. Nulla è off limits per la Russia”. A dichiararlo è stata la first lady ucraina, Olena Zelenska, intervenendo in presenza al World Economic Forum di Davos. “Mentre vi parlo, nella città di Dnipro c’è gente che lavora scavando tra le macerie in un’area residenziale di una casa distrutta da un missile costruito per colpire le portaerei e usato per colpire un’infrastruttura civile. Le vittime erano persone comuni, erano a casa, di sabato. Un motivo sufficiente per la Russia per uccidere”.

 

Dnipro, consigliere Zelensky presenta dimissioni

Il consigliere presidenziale ucraino, Oleksiy Arestovych, ha annunciato su Facebook di avere presentato le sue dimissioni a causa di un “errore di principio”: lo riporta Ukrainska  Pravda. “Ho scritto una lettera di dimissioni. Voglio mostrare un esempio di comportamento civile: (ho commesso) un errore fondamentale, che significa dimissioni”, ha scritto Arestovych.

Domenica, il giorno dopo l’attacco russo su un quartiere residenziale di Dnipro che ha provocato almeno 44 morti, Arestovych aveva detto in un’intervista su Youtube con l’oppositore russo Mark Feigin che il missile russo era caduto sul condominio perché era stato intercettato dalla contraerea ucraina.    Affermazione questa che ieri Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha usato per sostenere che il missile russo che ha colpito sabato Dnipro non è  stato lanciato intenzionalmente sull’edificio residenziale.
Arestovych ha consegnato la lettera di dimissioni ad Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non è noto se una richiesta sia stata presentata anche allo stesso Zelensky, né se sia stata accolta.

 

Sale a 44 il bilancio delle vittime a Dnipro

È salito ad almeno 44 il bilancio dei morti dell’attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Facebook il sindaco della città, Borys Filatov, come riporta Ukrainska Pravda.

 

Kiev, blackout di emergenza nella capitale e nella regione

Interruzioni di corrente sono state introdotte come misura di emergenza a Kiev e nell’omonima regione: lo ha reso noto il principale fornitore privato di energia in Ucraina, Dtek, come riporta Ukrinform.   “Sono in corso interruzioni di corrente di emergenza in tuttala regione. I programmi per la stabilizzazione delle interruzioni di corrente, elaborati in precedenza, non sono attualmente in vigore”, si legge nel comunicato.   L’infrastruttura energetica del Paese è in fase di ripristino dopo i numerosi attacchi russi e proseguono i lavori di riparazione in tutte le strutture danneggiate dai bombardamenti.

 

Trovato corpo bimbo a Dnipro, bilancio è di 41 morti

I soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di un bambino tra le macerie del condominio di Dnipro colpito dai russi sabato scorso, portando il bilancio totale delle vittime a 41. “Un totale di 41 persone sono morte, inclusi quattro bambini, 79 persone sono rimaste ferite, compresi 16 bambini, e 39 persone sono state soccorse, inclusi sei bambini”, ha riferito su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment