HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 333° giorno di guerra

 

Russia invia rinforzi nella regione di Kherson

La Russia sta inviando rinforzi nelle zone occupate della regione di Kherson. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo briefing mattutino. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo lo stato maggiore, le truppe sono arrivate negli insediamenti di Vynohradove e Brylivka tra il 18 e il 21 gennaio.

 

Consigliere Zelensky: ruolo importante Italia in supporto Ucraina

“Siamo molto vicini, in un rapporto molto positivo e amichevole con l’Italia: questo è ottimo. Siamo grati per il supporto che l’Italia ci ha dato nel corso di questa invasione in piena regola”. Lo afferma Alexander Rodnyansky, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed economista della Cambridge University, in una intervista ad askanews, rispondendo alla domanda “Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promesso di venire a Kiev prima del 24 febbraio. Come descriverebbe i rapporti con l’Italia? Cosa vi aspettate dalla visita della Meloni? Ci può anticipare qualche dettaglio?” Rodnyansky spiega che “l’Italia è il terzo paese più grande in UE, la terza economia, ha svolto un ruolo importante nel sostenere l’Ucraina rispetto alla guerra. Quello che vogliamo è approfondire le relazioni con l’Italia”.

 

Borrell, nessuna decisione oggi su nuovi aiuti

“Oggi non prenderemo nessuna decisione sulla nuova tranche di aiuti militari all’Ucraina nel quadro dello European Peace Facility, ma spero di raggiungere un’intesa politica”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, arrivando al consiglio affari esteri di Bruxelles.

Mosca, arrivo ambasciatrice Usa nei prossimi giorni

La nuova ambasciatrice statunitense in Russia, Lynn Tracy, arriverà a Mosca nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, citato da Ria Novosti.

 

Nave russa con missili ipersonici in esercitazione con Cina

La fregata russa Gorshkov, armata con missili ipersonici Zircon di nuova generazione, parteciperà a esercitazioni congiunte con le marine cinesi e sudafricane a febbraio. Lo ha riferito la Tass citando fonti della difesa. I missili volano a una velocità nove volte superiore a quella del suono, con una portata di oltre 1.000 km, secondo quanto riferito da Mosca.

Secondo quanto riferito dalla South African National Defence Force, le esercitazioni, che si terranno dal 17 al 27 febbraio tra Durban e Richards Bay, mirano a “rafforzare le già fiorenti relazioni tra Sudafrica, Russia e Cina”.

 

Kiev, Russia invia altre truppe nella regione di Kherson

La Russia sta inviando ulteriori truppe nelle zone occupate della regione di Kherson. Lo riferisce, scrive il Kyiv Independent, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo briefing mattutino.

Secondo il comunicato, le truppe sono arrivate negli insediamenti di Vynohradove e Brylivka dell’oblast di Kherson tra il 18 e il 21 gennaio, equipaggiate con armi leggere e giubbotti antiproiettile.

Le Forze armate ucraine hanno liberato parti della regione meridionale di Kherson, compreso il capoluogo regionale, all’inizio di novembre, dopo otto mesi di occupazione russa. Fin dai primi giorni dell’invasione, la Russia ha occupato anche parti della vicina regione di Zaporizhzhia, dove le sue truppe hanno recentemente tentato di avanzare. Il 22 gennaio l’Ucraina, riferisce il Kyiv Independent, ha annunciato di essere riuscita a respingere le offensive russe in quella regione.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment