HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 336° giorno di guerra

Zelensky: Putin non è nessuno, non mi interessa incontrarlo

Vladimir Putin “non è nessuno” e Volodymyr Zelensky “non è interessato” a incontrarlo per intavolare negozati di pace. Lo ha dichiarato lo stesso presidente ucraino in un’intervista esclusiva rilasciata a Sky News.Parlando con la tv satellitare britannica, Zelensky ha detto di “non capire che prenda le decisioni in Russia” e che Mosca mente, perché mentre invoca la pace lancia al contempo missili sull’Ucraina. Il presidente ucraino ha parlato anche delle voci su un’offensiva russa, le prossime settimane, contro il suo Paese e ha ricordato come si sentì quando l’anno scorso si rese conto che l’invasione stava iniziando. Alla domanda se un incontro con Putin aiuterebbe a risolvere il conflitto, Zelensky ha risposto: “Questo non è interessante per me. Non è interessante incontrarsi, non è interessante parlare…Davvero non capisco chi prenda le decisioni in Russia”.

 

Il sindaco di Kiev: esplosioni nella capitale. “Rimanete nei rifugi”

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato su Telegram che ci sono state esplosioni nella città.Da stamattina è in corso un attacco russo sul Paese, secondo l’Aeronautica ucraina sono attesi oltre 30 missili. Il sindaco ha invitato la popolazione a rimanere nei rifugi.

 

Kiev: abbattuti 24 droni iraniani lanciati dai russi

Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto 24 droni di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe dal Mar d’Azov, nel sud del Paese. “Gli Uav d’attacco sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar d’Azov. Secondo informazioni preliminari, il nemico ha utilizzato 24 Shahed. Tutti e 24 sono stati distrutti”, ha riferito l’aeronautica ucraina.

 

Kiev: abbattuti i primi missili russi

Andriy Yermak, capo dell’ufficio di presidenza ucraino, ha riferito che ci sono già stati “i primi abbattimenti di missili russi”. Lo riporta Ukrainska Pravda. Sul Paese è in corso un pesante bombardamento da parte dell’esercito russo.

Attacco missilistico russo in corso

Le forze russe hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina e l’esercito di Kiev ha già abbattuto i primi missili: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak, come riportano i media ucraini.

 

Esercito Ucraina: razzi verso Vinnytsia e Kiev

Razzi in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev. Possono cambiare traiettoria. Restare nei rifugi. Confidiamo nella difesa aerea”. Così con un breve messaggio su Telegram l’esercito ucraino ha dato conto della possibile direzione di un attacco russo imminente.

 

Black out programmati per timore attacchi russi

A Kiev, come pure nelle regioni di Kiev, Odessa e Dnipropetrovsk, sono scattati black out programmati a causa della minaccia di un attacco missilistico russo. Lo riferisce la società energetica ucraina Dtek.

 

Allarme antiaereo anche a Kiev: abbattuti 15 droni

Anche a Kiev risuonano le sirene di allarme antiaereo e ai residenti è stato chiesto di trovare riparo nei rifugi, ha reso noto il consigliere presidenziale Anton Gerashchenko.

L’amministrazione militare della città di Kiev ha affermato che “circa 15 droni nemici sono stati abbattuti nello spazio aereo” sopra Kiev durante la notte. L’esercito ucraino ha spiegato che le forze russe hanno lanciato un attacco notturno con droni contro l’Ucraina senza successo nelle primissime ore di giovedì mattina, colpendo principalmente le regioni centrali e la capitale.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment